13 ore fa:Riflessione sulle migrazioni a Cariati con Angela De Lorenzo
16 ore fa:Dal castello alla biblioteca De Luca: viaggia nella storia e nelle emozioni per i bambini di Magnolia
16 ore fa:Antenna 5G ad Acquaformosa: «Un danno irreversibile»
13 ore fa:Cariati, cantiere stradale allunga i tempi di per raggiungere l'elisoccorso
12 ore fa:Rossanese, due colpi da urlo: ufficiali Simone Fioretti e Cosimo Cosenza
14 ore fa:Vinitaly, ci sarà anche Radio2 nel cuore del Parco Archeologico di Sibari
14 ore fa:Si scaldano i motori per il Salgemma Lungro Festival
15 ore fa:Saracena, una nuova vita per il Convento dei Cappuccini: presto diverrà proprietà del Comune
17 ore fa:Polizia: enorme dispiegamento di forze per la sicurezza dei cittadini
41 minuti fa:Tarsia Summer Fest 2025: tradizione e futuro si incontrano in un cartellone unico

L'incertezza del domani. Come vivono oggi i centri estetici? «Ieri siamo stati chiusi, oggi siamo aperti, domani non si sa»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO ROSSANO - «Avere un Centro estetico oggi significa vivere nell’incertezza. Noi lavoriamo a stretto contatto con le nostre clienti e nonostante tutti i dispositivi di sicurezza, la paura è tangibile. Se il Covid inibisce perfino le carezze tra persone che si vogliono bene, figurarsi cosa significa concedersi un massaggio o un trattamento di bellezza. Molti rinunciano».

Sono parole di accettazione quelle pronunciate da Mafalda Romano, che dal 2013 gestisce un centro estetico a Corigliano-Rossano.

«Sono consapevole che la salute venga al primo posto – afferma l’estetista - e non mi permetterei mai di discutere le disposizioni emanate negli ultimi mesi, ma sicuramente sono altrettanto disorientata sul futuro che ci attende: ieri siamo stati chiusi, oggi siamo aperti, domani non si sa».

Quello dei centri estetici è sicuramente uno dei settori più colpiti da questa crisi. Gli aiuti statali sono arrivati, ma spesso hanno semplicemente coperto le spese.

Senza contare l’effetto collaterale avuto dalla “scomparsa” delle cerimonie. Un ulteriore mannaia che si è abbattuta su un settore già in ginocchio.

«È tutto molto più complicato, e temo che questa situazione non migliori prima dell’estate. Sicuramente noi non demordiamo – conclude – vogliamo continuare a lavorare e lo faremo mettendo in campo tutte le risorse possibili per la sicurezza nostra e soprattutto delle nostre clienti, sperando di tornare il prima possibile alla normalità».

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.