13 ore fa:Nevica a Camigliatello e su tutta la Sila... Ecco la live web dalle principali località
14 ore fa:Incedente sul Pollino per un escursionista: salvato dal Soccorso Alpino
16 ore fa:Spiata nella sua villa con un drone: la denuncia di una giovane donna
15 ore fa:Attività venatoria: Lipu, Wwf ed Enpa diffidano il Dipartimento di Agricoltura della Regione Calabria
8 ore fa:Centrale Mercure, il Forum "Stefano Gioia": «Folle è chi svende il territorio a danno di chi ci abita!»
Ieri:Torna il freddo e il maltempo: venti e perturbazioni in tutta la Sibaritide
Ieri:Si prega di non disturbare il conducente
Ieri:Persona più influente del 2024 della Calabria del nord-est: oltre 3400 interazioni
10 ore fa:Nido comunale, Aiello risponde all'opposizione: «Cooperativa Gialla autonoma in ogni decisione»
9 ore fa:Dalla disorganizzazione violenta della sanità, al silenzio assordante della politica su i grandi temi

Terreni boschivi comunali, Stasi sollecita la Regione alla restituzione immediata

1 minuti di lettura

Il sindaco diffida anche Calabria Verde e i Consorzi

Doverosa la restituzione dei terreni di proprietà comunale ricadenti nei territori degli ex Comuni di Corigliano e Rossano. E' infatti ormai scaduto il periodo concordato di concessione. Per questo il sindaco Flavio Stasi sollecita la Regione Calabria alla restituzione immediata al Comune. 30 giorni di tempo, poi l’Ente procederà per vie legali. Da Destre S.Onofrio al Pugnale di S.Onofrio, da Gammicella alla Piana dei Venti, da Drago a Valletta, da Montalto a Bosco dell'acqua. Sono, queste, alcune delle località in cui insistono i terreni comunali, pari a più di 1500 ettari per i quali l’Ente chiede di rientrare nella disponibilità.

Destinatari della missiva ai quali ci si era rivolti anche nel 2015, ma senza esito o riscontri, insieme alla Regione sono anche Calabria Verde ed i Consorzi di Bonifica. L’occupazione – si legge nella lettera del Sindaco – è ormai illegittima in quanto il concordato periodo, fatto a suo tempo, è ormai decorso da tempo ed allo stato attuale non c’è titolo giuridico che possa giustificare il vincolo sui terreni comunali. La restituzione del bene, di conseguenza, è doverosa.

PARTIRE DAL PIANO DI GESTIONE DELL'ASSESTAMENTO FORESTALE

La prospettiva è quella di partire dal piano di gestione dell’assestamento forestale che l'ex Comune di Rossano ha presentato nel 2016 alla Regione e sviluppare un piano complessivo di valorizzazione del grande patrimonio boschivo della Città di Corigliano-Rossano, con un doppio obiettivo: tutelare un tale patrimonio, oggetto negli ultimi anni di una vera e propria devastazione criminale e creare opportunità di lavoro per i nostri concittadini con particolare riferimento alle nostre località montane.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.