11 ore fa:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
14 ore fa:Il Sindaco di Morano e gli Zampognari in visita ai reparti del "Ferrari" di Castrovillari
10 ore fa:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
10 ore fa:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
13 ore fa:Barbieri al Tg3 per raccontare i piatti tradizionali della Vigilia in Calabria
9 ore fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
11 ore fa:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
12 ore fa:Nei piccoli Comuni la politica esplode in piazza e a Pietrapaola lo scontro diventa pubblico
13 ore fa:Castrovillari presenta "Civita Nova – Winter Edition" tra i paesi del Pollino
12 ore fa:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena

Terreni boschivi comunali, Stasi sollecita la Regione alla restituzione immediata

1 minuti di lettura

Il sindaco diffida anche Calabria Verde e i Consorzi

Doverosa la restituzione dei terreni di proprietà comunale ricadenti nei territori degli ex Comuni di Corigliano e Rossano. E' infatti ormai scaduto il periodo concordato di concessione. Per questo il sindaco Flavio Stasi sollecita la Regione Calabria alla restituzione immediata al Comune. 30 giorni di tempo, poi l’Ente procederà per vie legali. Da Destre S.Onofrio al Pugnale di S.Onofrio, da Gammicella alla Piana dei Venti, da Drago a Valletta, da Montalto a Bosco dell'acqua. Sono, queste, alcune delle località in cui insistono i terreni comunali, pari a più di 1500 ettari per i quali l’Ente chiede di rientrare nella disponibilità.

Destinatari della missiva ai quali ci si era rivolti anche nel 2015, ma senza esito o riscontri, insieme alla Regione sono anche Calabria Verde ed i Consorzi di Bonifica. L’occupazione – si legge nella lettera del Sindaco – è ormai illegittima in quanto il concordato periodo, fatto a suo tempo, è ormai decorso da tempo ed allo stato attuale non c’è titolo giuridico che possa giustificare il vincolo sui terreni comunali. La restituzione del bene, di conseguenza, è doverosa.

PARTIRE DAL PIANO DI GESTIONE DELL'ASSESTAMENTO FORESTALE

La prospettiva è quella di partire dal piano di gestione dell’assestamento forestale che l'ex Comune di Rossano ha presentato nel 2016 alla Regione e sviluppare un piano complessivo di valorizzazione del grande patrimonio boschivo della Città di Corigliano-Rossano, con un doppio obiettivo: tutelare un tale patrimonio, oggetto negli ultimi anni di una vera e propria devastazione criminale e creare opportunità di lavoro per i nostri concittadini con particolare riferimento alle nostre località montane.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.