19 minuti fa:Mandatoriccio, la storia di Edoardo Carlino: internato militare e Medaglia d’Onore della Repubblica
1 ora fa:Sibaritide, nuovo Parco Agrisolare: 789 milioni per imprese, vantaggi concreti su consumi e sostenibilità
1 ora fa:Crosia, Aiello senza numeri: il Consiglio verso lo scioglimento, urne in primavera
14 ore fa:Emergenza Crati, raccolta di aiuti a Cassano: servono indumenti per bambini
4 ore fa:Corigliano-Rossano, accordo tra l’Istituto Palma e Maresud: formazione scuola-lavoro nel porto
14 ore fa:Sospeso il Carnevale a Cassano, stop agli eventi per l’alluvione del Crati
2 ore fa:Grande successo per “Morte accidentale di un anarchico” all’Unical: Lodo Guenzi protagonista
15 ore fa:Pubblicato il bando del Trofeo Calabria Experience Creator 2026: premiazione a Corigliano-Rossano
13 ore fa:Carnevale a Caloveto: le aree interne tornano protagoniste
15 ore fa:Città di Corigliano Rossano, tre punti d’oro: Fuscaldo battuto e salvezza nel mirino

Terranova da Sibari, venerdì 14 luglio Erasmus in Musica

1 minuti di lettura
L’Associazione Futuro Digitale e l’Hostaria Antico Borgo presentano la II° Edizione di ERASMUS IN MUSICA “Blues, swing & folk per l’integrazione delle culture europee”. L’evento, con al centro la musica come legame tra culture, oltre a cogliere l’occasione per festeggiare i 30 anni del programma Erasmus, ha anche un altro obiettivo. Quello, cioé, di promuovere la creazione di una rete tra le associazioni presenti sul territorio che operano nel settore dell’accoglienza e attività di promozione culturale, integrative ed artistiche per giovani ed anche per migranti. Una collaborazione più approfondita e strutturata che presenti un’offerta non solo variegata, ma soprattutto organizzata sul territorio. Che convogli le diverse energie in un armonico sistema interculturale.
ERASMUS, GALLO: ACCOGLIENZA E SCAMBIO CULTURALE
"La nostra proposta – dice il Presidente di Futuro Digitale, Ing. Antonio Gallo - è correlata all'accoglienza e allo scambio culturale. E su questo binomio si snoda e si sviluppa l'intero percorso che stiamo facendo insieme agli studenti. Nella convinzione che una buona e civile convivenza si possa e si debba costruire soltanto attraverso una reciproca conoscenza. L’evento vuole stimolare la curiosità degli studenti stranieri e approfondire l’esperienza di scambio e interrelazione tra le diverse culture".
STUDENTI ERASMUS PROVENIENTI DA DIVERSI PAESI
Una grande festa che  si svolgerà, a partire dalle ore 17,30 fino a tarda sera, il prossimo venerdì 14 luglio a Terranova da Sibari in Piazza Castello. E vedrà la partecipazione degli studenti Erasmus provenienti da vari Paesi Europei, ospiti presso l’associazione Futuro Digitale. Sarà inoltre una serata incentrata anche sulla cultura. Verrà, infatti, presentato l’ultimo libro dello scrittore diciottenne Ernesto Casella di Cassano allo Ionio, edito dalla Casa Editrice Ferrari di Rossano. La Performance Musicale è affidata a bravissimi e importanti artisti del panorama musicale. Come Eugenio Greco & New Mississipi, I Soprano Live Swing Gang, Francesco Sicari & Attilio Costa, Raffaello Simeoni, Umberto Papadia e Calafrica.
ERASMUS IN MUSICA, PATROCINIO COMMISSIONE EUROPEA IN ITALIA
La manifestazione, coordinata dalla D.ssa Chiara Manna, è patrocinata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea (http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/anniversary/events_en?country=169). Dall’Agenzia Nazionale Giovani. Dalla Presidenza del Consiglio della Regione Calabria. Dal TarantaTarsia. Da Roka Produzioni di Roberto Cannizzaro. Dal Minerva Club Resort di Marina di Sibari. Dal Progetto Policoro della Diocesi di Rossano e da Jonica Radio. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. (fonte comunicato stampa)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.