12 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
13 ore fa:Giovane coriglianese sarà risarcito per aver scontato un eccesso di pena
14 ore fa:Cade durante una passeggiata in Sila, interviene il Soccorso Alpino
16 ore fa:Radio Eventi Generazioni incanta Castrovillari
17 ore fa:Confconsumatori e Pro Loco insieme per un convegno sulla Consulenza energetica e delle comunicazioni
18 ore fa:«Il Crati e il Coscile avevano un corso d'acqua diverso». Questo potrebbe cambiare la storia di Sybaris
15 ore fa:Co-Ro si prepara a onorare San Nilo con la festa popolare e i riti religiosi
11 ore fa:In Calabria è arrivata la Bluetongue, Rizzo: «I virus non arretrano»
10 ore fa:Sanità, alla Calabria la "maglia nera" per i "viaggi della speranza"
11 ore fa:La squadra dell'Atletico Rossanese Tennis Club vince le regionali serie D3

Terme Luigiane: fino al 3 settembre la Fiera del Benessere

2 minuti di lettura
Terme Luigiane. Fino al 3 settembre le Terme Luigiane (Acquappesa) ospitano il primo convegno della Fiera del Benessere. Ad aprire la kermesse l’incontro, nel Palazzo Congressi, dedicato alla “Psicologia del benessere: la programmazione neurolinguistica bioetica tra emozione e sociale”. A organizzarlo l’Amministrazione comunale di Acquappesa, in particolare dalla consigliera al Turismo, Lucia Vaccaro, con la collaborazione dell’Associazione “Ikos”. Al centro del dibattito il ruolo delle emozioni e come il nostro corpo le comunica anche senza parole. Un battito di ciglia, le gambe accavallate, le braccia strette al corpo, o semplicemente un mezzo sorriso abbozzato danno all’altro una percezione. Comunicano, appunto, senza magari darne preavviso. Sintomatici di stati d’animo che, spesso, rivelano patologie e un mancato equilibrio interno. «Controllare le emozioni è possibile. I due disagi che si riscontrano maggiormente riguardano la mancanza di autostima e l’incapacità di comprendere la nostra mission.
TERME LUIGIANE FIERA DEL BENESSERE: GLI ARGOMENTI TRATTATI AL CONVEGNO
Ma ci sono degli strumenti che ci possono aiutare – afferma la professoressa Daniela Poggiolini, psicologa e ipnoterapeuta di Bari – come il respiro, l’arte e altre tecniche per la rinascita. Mente, corpo e anima possono trovare una loro armonia interna che si riflette poi nei rapporti con gli altri: occorre risvegliare le coscienze e dare una sferzata all’educazione per comprendere i talenti». Da qui l’idea di attivare anche sul Tirreno cosentino un progetto già approdato in altre scuole d’Italia: quello di parlare con gli alunni, con i docenti, con i genitori per diffondere la comunicazione, come strumento per conoscere se stessi e aiutare la conoscenza dell’altro, diverso. Un progetto che presto potrebbe diventare realtà grazie alla collaborazione, nata proprio durante il convegno, tra Ikos e l’Associazione Radici di Paola, presieduta da Maria Pia Serranò.
TERME LUIGIANE, FIERA DEL BENESSERE: MOLTI GLI OSPITI
Dal punto di vista clinico il «benessere è un concetto complesso di tipo multidisciplinare, ovvero un’integrazione armonica dello star bene in senso psico-biologico e sociale. Ciò significa mettere in pratica gli strumenti per migliorare il nostro mondo interiore e favorire l’interazione con se stessi, gli altri. Tutto ruota sul “viversi bene”, ossia saper convivere e conoscere i propri pregi, accettare i difetti e migliorarsi; avere un progetto di vita senza escludere il mondo circostante. Ci vuole passione e amore per se stessi. La strada sembra lunga, ma alla fine il risultato, lavorando su se stessi, sarà gratificante». Precisa il professor Giacomo Pantusa, psichiatra e psicoterapeuta. In tutto questo labirinto di emozioni e sensazioni. Di lavorio interno, che ruolo giocano le emozioni? Fondamentale, per il dottor Sergio Caruso, criminologo e criminologo clinico.
TERME LUIGIANE, FIERA DEL BENESSERE: MOLTO GRADITO LO SPETTACOLO DI ILLUSIONISMO 
«Sono essenziali in vari ambiti, tra cui il benessere psicologico. Non meno importante è la prevenzione che trova applicazione nell’educazione affettiva che permette, appunto, di educare e strutturare gli adolescenti. Ma non solo, per creare personalità non devianti. Obiettivo del sociale è infatti partire dal sociale, nutrendo l’inconscio che ha fame».Linguaggi del corpo s’intersecano nella comunicazione delle emozioni, che trovano espressione anche nell’arte. Da qui l’idea di allestire la mostra “EmozioMare”, a cura degli artisti Stefano Bianco e Rocco Zucco (ingresso gratuito): al secondo piano del Palazzo Congressi, fino a domenica, si potranno ammirare i loro quadri ispirati alle emozioni che il mare sa suscitare, a quell’esplosione di colori e di sensazioni racchiusi nell’animo e poi tramutati su tela. Corpi che scompaiono per poi riapparire, che si contorcono, che danzano e si trasformano in un’illusione ottica, ma non solo. Con occhi sgranati, in tanti hanno assistito allo spettacolo di illusionismo “Cripton Magic show”. Con emozioni che vanno a scrivere pagine importanti di una non qualunque giornata. [gallery link="file" ids="55740"] [gallery link="file" ids="55741,55742"]
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.