Tappa Codex in giro per la Città. Il 28 navette da Corigliano e Rossano Scalo
Sarà il museo del Codex nel territorio di Rossano ad accogliere residenti ed ospiti interessati a fruire dell'iniziativa "In giro per la città" attraverso il trekking urbano. Dopo il successo di presenze registrato in occasione della prima tappa nel centro storico di Corigliano.
La sub commissario con delega alla cultura Emanuela Greco cogliendo l’occasione per esortare la comunità della città unica, scandisce il successo della prima tappa nella città del castello ducale. Si tratta di un progetto – aggiunge – che ambisce a diventare e ad esser vissuto come un vero e proprio viaggio settimanale nella memoria e nella storia comune. Per consolidare – conclude la Greco – quello spirito unitario che è prezioso e fondamentale per rendere sempre più autentico il processo di fusione in corso.
Giovedì 28 giugno alle ore 18.30 è prevista l’accoglienza e il raduno dei partecipanti nel piazzale Traforo, nel centro storico della città del Codex. Accompagnati dal gruppo folcloristico "I Tarantellati" di Corigliano Rossano, i partecipanti in gruppo partiranno alle ore 18.45 per effettuare alle ore 19 la visita guidata gratuita del museo del Purpureus. Come nella prima tappa, alle ore 20.30 seguiranno le degustazioni di prodotti tipici all’Emporium Cafè e nel chiostro del museo lo spettacolo teatro-musicale a cura dell’agenzia Maros.
ALLE 19 VISITA GUIDATA GRATUITA AL MUSEO DEL CODEX
I punti di raccolta per il servizio navetta gratuito (garantito grazie alla collaborazione della Ias cura e della Simet) dell’iniziativa sono per Rossano. Allo Scalo nel piazzale antistante la stazione ferroviaria ed allo stadio Stefano Rizzo, al Lido S. Angelo, a contrada Piragineti di fronte la chiesa S.Pio X. in contrada Frasso, sulla ss106, all’Istituto alberghiero ed a Cozzo del pesco per la montagna. Per Corigliano a Cantinella, al bivio della ss106, allo scalo all’Agip, nel centro storico a villa Margherita ed al lato chiesa del quadrato compagna, a Schiavonea.
Per partecipare è obbligatorio prenotarsi contattando le pro loco di Corigliano (Domenico Terenzio 333.3142030) e di Rossano (Federico Smurra 3492521291 o 0983030760), lasciando nominativo e numero di telefono per essere eventualmente richiamati ed indicare quale punto di raccolta si preferisce.