16 ore fa:Caporalato, vasta operazione della Polizia nel territorio di Rossano
10 ore fa:Disabili gravissimi restano senza sussidio: per l'Asp di Cosenza non hanno i requisiti
11 ore fa:Contrasto alla violenza di genere, Mancuso sostiene la proposta di Straface
17 ore fa:Domenica la musica classica incontrerà la poesia nel Castello Ducale con "Nero su Bianco"
10 ore fa:La Vignetta dell'Eco
9 ore fa:L’attesa è finita: è tempo di derby tra Rossanese e Vigor Lamezia
13 ore fa:Lascia il carcere l'uomo accusato di aver rapinato un supermercato in viale Sant'Angelo
9 ore fa:Procreazione assistita, c'è una sfida da affrontare e vincere anche nella Sibaritide
14 ore fa:Da capocantiere e showman: la «tragicomica» parabola di Stasi secondo Straface
17 ore fa:Tempesta Gabri, notte da incubo: paura per una partoriente. Territorio in preda ai disagi

Svimez: Calabria ultima per investimenti nei servizi

1 minuti di lettura
Quanto investono il Mezzogiorno e la Calabria nei servizi di pubblica utilità (soprattutto raccolta rifiuti, idrico e produzione di energia)? Poco, in certi casi (la Calabria, per esempio) pochissimo. L’unica eccezione è la Puglia: lo segnala uno studio promosso da Utilitalia in collaborazione con la Svimez, riportato oggi dal Corriere del Mezzogiorno. Il gap con il Nord è evidente. Nelle regioni meridionali gli investimenti sono di 22,9 mila euro per abitante mentre nel Centro-Nord superano i 124mila euro. 
In questo scenario la Puglia (con oltre 4 milioni di abitanti) è la regione più virtuosa del Meridione con investimenti che sono di 44,6 mila euro per abitante. E la Calabria è ultima con 3mila euro per abitante – nella fascia intermedia troviamo Campania (13,1), Sicilia (18,1), Basilicata (8,9).
SVIMEZ: MANCA LA CAPACITA' DI INVESTIRE
Lo studio è stato presentato nel corso di un convegno a Bari. 
In Puglia, secondo la ricerca, gli investimenti hanno superato i 181 milioni di euro, anche in questo caso più di Campania (76), Sicilia (91), Calabria e Basilicata (oltre 5 milioni ciascuna). Quello che manca, secondo gli analisti della Svimez, è la capacità di investire. Secondo Svimez, "se si realizzasse un miliardo di euro di investimenti aggiuntivi all’interno di tre comparti di rilevante importanza nel settore delle utilities (raccolta rifiuti, idrico, produzione di energia), equivalente al doppio di quanto effettivamente realizzato nel 2016, questi genererebbero un incremento di produzione permanente nelle otto regioni del Sud di quasi 900 milioni di euro, con un Pil aggiuntivo di poco più di mezzo miliardo e oltre 11mila posti di lavoro in più".
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.