6 ore fa:Borgo Jazz, Schiavonea ritrova sé stessa tra musica, arte e mare
4 ore fa:Carcere di Rossano, 14 aggressioni in cinque mesi. Rapani: «Servono subito venti agenti»
8 ore fa:Chidichimo, turni senza Oss nel Pronto soccorso: l’emergenza corre sul filo
5 ore fa:Taglio abusivo nel Parco del Pollino: denunciato titolare di una ditta boschiva
2 ore fa:Piano Spiaggia Cassano, ora è guerra sulla paternità. I socialisti: «Il lavoro decisivo è della giunta Papasso»
4 ore fa:Caso Bifano, spunta una polo bruciata: il ritrovamento della troupe Rai può cambiare l’inchiesta
3 ore fa:Torrenti, «l’allarme riguarda anche Corigliano»: cinque corsi d’acqua finiscono nella segnalazione
7 ore fa:Dopo l’uccisione di Ornella, Cassano pensa a uno sportello contro la violenza sulle donne
3 ore fa:Mandatoriccio, cattivi odori e dubbi sui depuratori: Scutellà porta il caso in Regione
5 ore fa:La Serie A3 riparte a Corigliano, ma il futuro della Volley nasce tra i più giovani

Sviluppo: fuga oppure miracolo?

1 minuti di lettura
Quanti capitoli rimangono aperti per anni nelle vertenze di questo territorio. Chi ha i capelli bianchi, ma anche chi è pelato ed avanti negli anni, ricorda di sicuro il porto di Sibari, la ss 106, l’Enel, l’agricoltura, il Tribunale da ultimo. Potremmo continuare ancora con titoli. Solo che scorrendo più sotto, cercando la parola “realizzazione” troviamo il nulla. Tonnellate di chiacchiere, di promesse, venditori di fumo ed alla partenopea, persino di aria in scatola. Non riusciamo a cancellare dalla memoria le lotte, gli scioperi, le battaglie per le varie vertenze intitolate alla 106, al porto di Sibari e via ripetendo. Una litania penosa ma che poi sviluppa ilarità. Immaginiamo il sindaco di Cascia, che giunto a Cariati, percorrendo la 106, volge lo sguardo alla Sila Greca e si rende conto che quei monti si specchiano nello Jonio e potrebbero essere un elemento di sviluppo incredibile. Poi magari chiede a qualcuno quale sia l’indice di disoccupazione di quest’area e scopre che ci sono 14 mila disoccupati e forse altrettanti che non cercano più un lavoro. Quel sindaco, poi, vede le clementine – gli alberi è ovvio – quelle clementine che in Umbria, da primizie spuntano prezzi superiori ai 3 euro. Poi chiede sempre a qualcuno, quanta ricchezza producano in loco e scopre che l’oro rosso viene pagato 20-25 centesimi. Il primo cittadino di Cascia, ha due possibilità: scappare immediatamente e fare ritorno nella sua città, oppure invocare Santa Rita chiedendole un miracolo.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.