17 ore fa:Doppio diploma Italia-USA: porte aperte a nuove opportunità internazionali per gli studenti del territorio
16 ore fa:Inaugurata la Festa del Cioccolato: tre giorni dedicata al gusto, all'arte dolciaria e alla tradizione artigianale
18 ore fa:Statale 106, Campana: «Il governo taglia 50 milioni col silenzio complice di Occhiuto»
15 ore fa:Ponte sullo Stretto, è boom di candidature. Furgiuele (Lega): «Segnale dell'entusiasmo dei giovani»
17 ore fa:Tommaso Zucco conquista la medaglia d'Argento alla Coppa Italia FIPE
19 ore fa:I bambini della scuola dell’infanzia “Montessori” dell'Erodoto in Erasmus a Lebrija
20 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano ASD in trasferta a San Giovanni in Fiore
19 ore fa:Cariati, ospedale in affanno: «Reparti scoperti, fondi a rischio e promesse sospese»
18 ore fa:Sanità pubblica, tra fiducia e incertezza: la parola ai cittadini del nord-est della Calabria
14 ore fa:Corigliano-Rossano celebra la sua regina d'autunno: successo per il Clementina Festival

Suicidio in carcere, il Sappe: «Pochi agenti per controllare tutti»

1 minuti di lettura
«Nella casa circondariale di Castrovillari al 31 agosto scorso si contavano 170 detenuti, 36 dei quali stranieri. Il personale di polizia penitenziaria previsto dagli organici non è sufficiente e quello effettivamente presente deve essere necessariamente integrato». È lo sfogo di Giovanni Battista Durante e Damiano Bellucci, rispettivamente segretario generale aggiunto e segretario nazionale del Sappe, all'indomani dell'ennesimo fatto grave accaduto nelle carceri calabresi. A Castrovillari un detenuto straniero si è suicidato nella sua cella impiccandosi con le lenzuola. E in quel momento si trovava solo, senza sorveglianza. Era in attesa di giudizio, ristretto nel reparto protetti – riprovazione sociale. «La polizia penitenziaria - dicono Durante e Bellucci - ogni anno salva la vita a oltre 1100 detenuti che tentano il suicidio. Questa volta, purtroppo – proseguono – il detenuto è riuscito a portare a termine il proposito di togliersi la vita. L’uomo era da solo in stanza e ha approfittato del momento in cui è avvenuto il cambio turno del personale di polizia».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.