1 ora fa:Morano, strategie urbanistiche e memoria: verso la conclusione di due interventi del PNRR
1 ora fa:Aeroporto della Sibaritide, tutti si muovono. Tranne Corigliano-Rossano
2 ore fa:Il Team Palaeventi pronto a sfidare nuovamente lo Stretto di Messina
3 ore fa:Corigliano Volley al Volley Mercato di Bologna: parte la nuova avventura in Serie A3
1 ora fa:Olio, Coldiretti contro le miscelazioni: «Basta extravergine che inganna i cittadini»
2 ore fa:Vinitaly and the City, i Cuochi Pittagorici e il CREA insieme a Sibari: ricerca e cucina identitaria si incontrano
4 ore fa:Corigliano-Rossano piange Michele Pasquariello, sovrintendente della Polizia di Stato
28 minuti fa:Vaccarizzo Albanese, i bambini riportano l'arbëresh nelle piazze e nelle famiglie
3 ore fa:Il carcere oltre le criticità: una settimana tra musica, arte e affetti familiari
4 ore fa:Trebisacce porta in Regione le priorità dell'Alto Ionio: confronto con Occhiuto su sanità, mobilità e sviluppo

Il Sud in rivolta contro Feltri. Gli edicolanti boicottano Libero

1 minuti di lettura

Centinaia gli avvisi spuntati qua e là nelle edicole calabresi che informano: qui il giornale Libero non verrà più venduto

L'"infelice uscita" di Vittorio Feltri - - ha scatenato una vera e propria sommossa fra migliaia di meridionali, stanchi dei continui attacchi carichi di bile del direttore del quotidiano nazionale Libero. Una mancanza di rispetto che evidentemente non si è più in grado di tollerare, che ha smosso gli animi istituzionali, politici e non solo. Non a caso, decine di edicolanti si sono convinti a "boicottare"  la rivista. Non comparirà più fra gli scaffali di tanti rivenditori, fra di essi una libraia di Montalto Uffugo che, sul suo profilo social, dopo aver definito scandalosi i termini utilizzati da Feltri per parlare del popolo meridionale, ha annunciato che "essendo la mia libreria anche edicola, da oggi informerò i miei clienti, gente del sud e non solo, che il giornale 'Libero' non verrà più venduto da me, perché non è giusto arricchire gente che non ci porta rispetto". Dello stesso "orgoglioso" tenore tanti altri avvisi affissi su vetrine e saracinesche di edicole in tutta la Calabria: "Feltri manca di rispetto ai meridionali e qui non venderemo più il suo giornale"; "Qui non si vende più il quotidiano Libero". Negli anni Feltri ci ha dimostrato che - come si dice - "a lavar la testa all'asino si perde acqua, tempo e sapone". Però, oggi, tutto il sud ha certamente dato prova, oltre che di quella proverbiale resistenza che lo contraddistingue, di un buon senso che se non altro avrà il merito di insegnare a Feltri e non solo a lui il significato di "dignità meridionale".
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.