4 minuti fa:Viabilità rurale: a Morano 150mila euro per la messa in sicurezza della strada Martinazza
2 ore fa:A Co-Ro l'incontro Giovani costruttori di pace – La pace si impara: il conflitto Israele-Palestina come studio di caso
3 ore fa:«Caos infernale» in Piazza De Gasperi: i residenti lanciano un appello a tutte le autorità
1 ora fa:Il calcio che non vogliamo
2 ore fa:Occhiuto vara la nuova Giunta: Gallo e Straface in prima linea, il Nord-Est torna al centro della Calabria che governa
1 ora fa:Forza Italia e Azzurro donna di Co-Ro esultano per la presenza in Giunta di Straface e Gallo
34 minuti fa:A Cassano Jonio si riaccende la storica fiaccola del Monumento dei caduti di tutte le guerre
4 ore fa:Stasi: «Bene l'elezione di Fiorita ad Arrical. Ora si faccia scegliere il Direttore Generale ai sindaci»
5 ore fa:La proposta del "Nuovo Sindacato Carabinieri": «Il Reparto Territoriale di Co-Ro sia elevato a Gruppo»
3 ore fa:VOLLEY - La Corigliano Volley vincono a Bronte e portano a casa due punti

Successo per il Convegno organizzato dal Prefetto di Cosenza, Galeone

1 minuti di lettura
Unitamente alle Autorità religiose, civili e militari, oltre ottocento studenti degli Istituti Superiori della provincia di Cosenza, nella splendida cornice del teatro “A. Rendano”, hanno seguito con profondo trasporto le fasi dell’evento che ha visto l’alternarsi degli interventi dei relatori ai monologhi magistralmente eseguiti dai ragazzi del Liceo Classico “Telesio” di Cosenza. Significative sono state le parole degli esperti in materia che, con un linguaggio non tecnico, ma che ha parlato al cuore della platea, hanno contribuito a  diffondere la cultura della non- violenza affinché  diventi massiva e, una volta interiorizzata, dia finalmente i suoi frutti. Toccante è stata la testimonianza di una giovane donna, cittadina italiana originaria del Camerun, che ha raccontato l’importanza ed il coraggio di denunciare il proprio compagno per i soprusi subiti e la capacità, che ha avuto, di ripartire da zero ricostruendosi una nuova vita. I tantissimi ragazzi hanno ascoltato in silenzio i brillanti interventi dei relatori del Procuratore della Repubblica di Cosenza, del Presidente Vicario del Tribunale di Cosenza il Presidente dell’Ordine degli Avvocati del locale Foro, del giornalista scrittore Arcangelo Badolati e del Prefetto Raffaele Cannizzaro, Commissario per il Coordinamento delle Iniziative di Solidarietà per le Vittime dei reati di tipo mafioso, reati intenzionali violenti e dei crimini domestici, che ha illustrato le prerogative di accesso dello Stato alle iniziative di solidarietà. Il Prefetto Galeone ha rimarcato che l’odierno  convegno è stato organizzato con la finalità di fare rete tra le Istituzioni, il mondo dell’associazionismo e le giovani generazioni, affinché, in tale rete, possano essere ricondotti ad unità gli interventi che ad ogni livello, legislativo, esecutivo e sociale, devono necessariamente trovare un punto di raccordo idoneo a sublimare, nella comunione di intenti, i risultati che si vogliono e devono raggiungere per valorizzare i fondamentali ideali che sono alla base del vivere civile e contrastare efficacemente ogni forma di violenza e di degrado.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.