12 ore fa:Cane precipita nel burrone, salvato dai Vigili del Fuoco
15 ore fa:Nasce l’Agri-Nido: a Cassano un nuovo modello di welfare che unisce lavoro, famiglie e territorio
12 ore fa:Pedagogia outdoor, i bambini del Magnolia di Co-Ro allo Zucca Village di Scalea
15 ore fa:Tutelare Dop e Igp, Coldiretti Calabria plaude alla legge Caselli sui reati agroalimentari
12 ore fa:Corigliano-Rossano sconfitto dalla Juvenilia: un 5-1 che brucia
14 ore fa:"Avviso Pubblico Calabria" condanna le violenze contro le istituzioni: «Vicinanza a Ciccù e Guida»
13 ore fa:“Fenrir” scova un'esca avvelenata destinata ad altri cani
11 ore fa:Arriva il profumo del Natale, a Piragineti tornano i fritti della tradizione
14 ore fa:Educazione ambientale per i ragazzi dello Scientifico di Cariati: “Il mare come risorsa culturale, scientifica ed economica”
13 ore fa:Insiti è ancora un progetto è a metà: 200mila metri quadrati ancora senza un disegno

Su dispozione Europea, WhatsApp vietato agli under 16

1 minuti di lettura
DI SARA DE LIO*
In Europa, WhatsApp , la chat più usata (1.5 miliardi di utenti) a breve sarà vietata ai minori di 16 anni. A meno che non siano autorizzati dai genitori o da chi ne fa le veci. Questa norma stabilita dal nuovo regolamento Ue sulla privacy (Gdpr), varrà solo in Europa dal prossimo 25 Maggio. Gli stati dell'Unione Europea, potranno decidere di abbassare l'età minima a 13 anni. Filomena Albano, garante dell'Infanzia, nell'ambito del decreto ha riferito: "Non è opportuno abbassare la soglia dei 16 anni prevista dal regolamento".
WHATSAPP: DUBBI SUL RISPETTO DEL REGOLAMENTO
Il rispetto della norma stabilita è ancora un punto interrogativo anche per l'app Facebook anche essa di proprietà di Mark Zuckerberg. I ragazzi potranno mentire, dichiarando di avere 16 anni, pure se magari ne hanno la metà. Quindi il punto è come WhatsApp riuscirà a far valere questo limite stabilito, se tramite autocertificazione o incrociando i dati di Facebook e Instagram. E intanto l'Unione Europea ha deciso di puntare sul futuro della comunicazione. Pronto un maxipacchetto da 2 miliardi di fondi per i prossimi due anni per nuove App. (Fonte GAZZETTA DEL SUD, QUOTIDIANO)
*3A LES/ ITAS-ITC ROSSANO
         
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.