17 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
1 ora fa:Di nuovo fiamme nella notte: distrutta un'auto
23 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
22 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
20 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
Ieri:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
22 minuti fa:A Crosia un incontro per sensibilizzare i cittadini contro le truffe agli anziani
19 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
21 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
18 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari

"Campionati Junior di Giochi Matematici" del plesso Monachelle: Ecco i vincitori

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Quando si tratta di sana competizione ci si mette in gioco cercando di sfruttare al meglio le proprie potenzialità e questo non può che essere un bene per i nostri bimbi. Un’occasione per crescere imparando dai propri errori, formulando nuove soluzioni per superare le difficoltà». Lo afferma la docente Angela Tallarico, organizzatrice e responsabile dei giochi dei "Campionati Junior di Giochi Matematici" che si sono tenuti il 13 maggio scorso.

90 minuti per rispondere correttamente a otto quesiti e vincere la sfida approdando alla finale nazionale che si terrà il prossimo 11 settembre a Milano.

Protagonisti indiscussi della competizione 30 alunni delle classi quarte della docente Cristina Savoia e quelli delle classi quinte della docente Catia Mancuso del plesso Monachelle, Istituto Comprensivo 2 Rossano guidato dalla dirigente Celestina D’Alessandro. La competizione è organizzata da "Mateinitaly" in collaborazione con il Centro Pristem dell'Università Bocconi.

Oggi, giovedì 15 luglio, ha avuto luogo la premiazione. Per le classi quarte si sono classificati: al terzo posto Calarota Giuseppe, al secondo Converso Piermario e in cima al podio Sapia Violante. Per le classi quinte: al terzo posto Felicetti Beatrice, al secondo Zaza Nicole e al primo Genise Gabriele.

«Un’esperienza altamente formativa – spiega Tallarico – che aiuta anche a superare l’ansia da prestazione e a confrontarsi con gli atri». E le parole della docente trovano piena conferma in quelle dei genitori dei ragazzi: «Grazie a queste sfide – svela una mamma – mia figlia ha imparato a gestire meglio le emozioni e a concentrarsi di più. I giochi di matematica hanno acceso in lei una vera e propria passione per la logica».   

Che sia un esercizio salutare sia per lo spirito che per la mente lo provano i sorrisi dei bimbi che partecipano sempre con entusiasmo a questo tipo di attività. Perché, al di là di chi salga sul podio, tutti si mettono in gioco… e tutti vincono.

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.