Aprire un’attività nell’entroterra calabrese? È questa la sfida di Marina
Nell’anno in cui tante saracinesche si sono abbassate per sempre a causa della crisi economica e dell’imperversare della pandemia, lei ha coraggiosamente aperto il suo salone di parrucchiera a Campana
CAMPANA – È complicato vivere in un paesino dell’entroterra calabrese. Molto spesso i servizi scarseggiano così come le opportunità di lavoro, ma Marina non si è lasciata scoraggiare. Armata del suo splendido sorriso e di una grande dose di coraggio ha deciso di aprire la sua attività e di farlo proprio a Campana, piccolo borgo della Sila Greca.
«Amo il mio paese e la sua gente. Qui mi sento apprezzata. Credo che restare sia quasi un dovere morale. Chi lo ha detto che non si possa vivere bene anche a Campana? Bisogna credere e investire nella propria terra d’origine. Io l’ho fatto e questa mia “scommessa” spero possa spronare tanti altri giovani a credere che un futuro al sud sia possibile».
Così, nell’anno in cui tante saracinesche si sono abbassate per sempre a causa della crisi economica e dell’imperversare della pandemia, Marina ha coraggiosamente aperto il suo salone di parrucchiera e ha finalmente realizzato il suo sogno, che da tredici anni se ne stava chiuso in un cassetto.
«Fin da piccola pettinavo e acconciavo tutte le mie bambole. Credo di aver sempre desiderato di fare la parrucchiera e avere un salone tutto mio. Inaugurare l’“Hair style Marina” è stata un’emozione indescrivibile. Ero al settimo cielo. È vero… se “scegli il lavoro che ami, non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita”».
Caparbietà e voglia di mettersi in gioco sono gli elementi alla base di ogni possibile vittoria personale. Proprio perché, per quanto sia difficile, lottare per realizzare un sogno è già di per sé una conquista.