23 minuti fa:Conti pubblici, a Longobucco è ancora bagarre tra Maggioranza e Opposizione
2 ore fa:Un'altra gioia per Gianni Papasso: «Sono stato assolto dal reato di voto di scambio»
15 ore fa:«La Rai abbia un ruolo principale nel valorizzare le minoranze linguistiche attraverso le sedi regionali»
1 ora fa:Dimensionamento scolastico, Cariati punta a preservare l'autonomia
2 ore fa:Baribieri sposa il progetto Art Fabrique: moda e cucina per raccontare la Calabria non convenzionale
15 ore fa:Dimensionamento scolastico, la Provincia incontra i Sindaci per «recepire le esigenze dei territori»
3 ore fa:Festa di San Nilo a Co-Ro: cinque giorni di festeggiamenti tra musica, rievocazioni, spettacoli e convegni
14 ore fa:Il Lungomare di Trebisacce verrà dedicato alla memoria dell’architetto Mariano Bianchi
16 ore fa:Caso Liceo Artistico, si trascura un dettaglio: «Nelle aule del Geometra ci siamo già noi... da 8 anni!»
13 ore fa:L'Estate è finita, nella Sibaritide è tempo di bilanci

Aprire un’attività nell’entroterra calabrese? È questa la sfida di Marina

1 minuti di lettura

CAMPANA – È complicato vivere in un paesino dell’entroterra calabrese. Molto spesso i servizi scarseggiano così come le opportunità di lavoro, ma Marina non si è lasciata scoraggiare. Armata del suo splendido sorriso e di una grande dose di coraggio ha deciso di aprire la sua attività e di farlo proprio a Campana, piccolo borgo della Sila Greca.

«Amo il mio paese e la sua gente. Qui mi sento apprezzata. Credo che restare sia quasi un dovere morale. Chi lo ha detto che non si possa vivere bene anche a Campana? Bisogna credere e investire nella propria terra d’origine. Io l’ho fatto e questa mia “scommessa” spero possa spronare tanti altri giovani a credere che un futuro al sud sia possibile».

Così, nell’anno in cui tante saracinesche si sono abbassate per sempre a causa della crisi economica e dell’imperversare della pandemia, Marina ha coraggiosamente aperto il suo salone di parrucchiera e ha finalmente realizzato il suo sogno, che da tredici anni se ne stava chiuso in un cassetto.

«Fin da piccola pettinavo e acconciavo tutte le mie bambole. Credo di aver sempre desiderato di fare la parrucchiera e avere un salone tutto mio. Inaugurare l’“Hair style Marina” è stata un’emozione indescrivibile. Ero al settimo cielo. È vero… se “scegli il lavoro che ami, non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita”».

Caparbietà e voglia di mettersi in gioco sono gli elementi alla base di ogni possibile vittoria personale. Proprio perché, per quanto sia difficile, lottare per realizzare un sogno è già di per sé una conquista.   

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Continua oggi i suoi studi in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Collabora come specialista SEO e comunicazione presso sviluppatori di siti internet. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.