5 ore fa:Vaccini in Calabria, Renne (IdM): «Dopo un inizio caotico si procede con graduali miglioramenti»
5 ore fa:Domani si terrà la Conferenza sindaci: «Si chiede la revisione della legge di bilancio»
4 ore fa:Covid, nella Sibaritide-Pollino 27 nuovi positivi, 16 dei quali a Corigliano-Rossano
6 ore fa:Corigliano-Rossano, l’associazione “Rete Italiana Disabili” ringrazia il deputato Forciniti
6 ore fa:Chiusura del reparto di Rianimazione, il Movimento del Territorio chiama in causa il sindaco Stasi
7 ore fa:In Calabria oggi si contano 224 nuovi positivi e 7 vittime - TUTTI I NUMERI DEL CONTAGIO
8 ore fa:Ciò che di già sapevo. Sbadigli sulla pandemia
11 ore fa:IL ROTOCALCO DELL'ECO - Una settimana di notizie in pillole
10 ore fa:Corigliano-Rossano, concessi i domiciliari a Domenico “u' chiatto”
5 ore fa:Spoke Corigliano-Rossano, “chiudono” i reparti perché l’organizzazione è inesistente

Otto Torri sullo Jonio verso il venticinquesimo anniversario

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Come brand socio-culturale e come complessivo progetto di marketing territoriale (inclusivo dell’omonimo Festival Internazionale di Musica e Cultura Mediterranee svoltosi fino al 2000), Otto Torri sullo Jonio nasce nell’inverno del 1997, ideato e proposto all’allora amministrazione comunale di Cariati da Lenin Montesanto, al quale si deve anche il naming distintivo, ispirato alle otto torri sullo jonio del centro storico di Cariati

Nella successiva primavera del 1998, nel Campus Universitario di Rouen in Normandia, Lenin Montesanto e Giovanni Donato disegnano il format senza precedenti dell’Euromed Meeting: l’Erasmus al contrario, dal Nord Europa alla periferia dell’Italia, dai grandi centri universitari ai piccoli centri storici dell’entroterra, in abbandono e spopolamento. 

Nell’estate di quello stesso anno, con la prima edizione di quell’evento ospitato nella Cittadella fortificata bizantina di Cariati, destinato a diventare fino al 2012 la più grande, apprezzata e longeva scuola estiva in management dell’identità mai organizzata in Calabria, si costituisce e completa con Eugenio Serpa l’originario nucleo fondativo (i tre nella foto) di quella che sarebbe diventata Otto Torri sullo Jonio, con tutte le adesioni successive e nelle diverse forme associative adottate da allora ad oggi: un laboratorio culturale permanente che nel 2022 festeggerà un quarto di secolo di impegno, provocazione culturale e creatività nel Sud Italia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.