4 ore fa:Corigliano-Rossano, ancora niente vittoria: l’Academy Montalto passa allo “Stefano Rizzo”
15 minuti fa:Corigliano torna al successo: battuta la Virtus Acri 2-1 davanti a 1.500 spettatori
5 ore fa:La Rossanese rialza la testa: 3-1 contro la Gioiese e crisi alle spalle
10 ore fa:Risolta la vicenda del fermo pesca 2022: giustizia per la marineria di Schiavonea
9 ore fa:Fullone racconta la prigionia a Ketziot: «Trattati come materiale biologico»
10 ore fa:Schiavonea, il cavalcavia sulla SS106 resta un punto critico: dopo i lavori, tornano i segni di cedimento
4 ore fa:Ferrovia jonica, tra plinti, cantieri aperti e betoniere mobili: ecco cosa sta accadendo sulla linea
9 ore fa:Addio a Damiano Costa, cuore biancazzurro di Schiavonea
7 ore fa:Amendolara: nasce il servizio di telecardiologia grazie alla Pro Loco
8 ore fa:Caserma dei Carabinieri, dura replica della Minoranza: «È un bluff»

Storia della Calabria, quinta lezione mercoledì 19

1 minuti di lettura

Anticipata a domani mercoledì 19 aprile alle ore 16,30 la quinta lezione del Corso sulla Storia della Calabria. Che si sarebbe dovuta tenere giovedì 20 al Liceo Linguistico-Scientifico diretto da Adriana Grispo.  Questa quinta lezione tratterà il Settecento calabrese e l'età franceseA darne notizia sono gli assessori alla cultura Serena Flotta ed alla pubblica istruzione Angela Stella. Ribadendo la soddisfazione dell’Amministrazione Comunale per l’importante partecipazione. Che, lezione dopo lezione, attraverso il coinvolgimento nelle varie scuole cittadine, sta facendo registrare l’iniziativa didattica e culturale coordinata da Fausto Cozzetto. Docente del Dipartimento di Lingue e Scienze dell'Educazione dell’Università della Calabria (UNICAL)

STORIA DELLA CALABRIA, I 10 APPUNTAMENTI

10 in tutto gli appuntamenti promossi dall’Amministrazione Comunale insieme all’Università Popolare MONTALTI-SAPIA che si concluderanno il 27 MAGGIO. La prima lezione DALLA PREISTORIA AL BRUZIO ROMANO (2 marzo) si è svolta a Palazzo San Bernardino, nel Centro Storico. Dell’ALTO MEDIOEVO E CALABRIA NORMANNA (13 marzo) si è parlato nell’Istituto Comprensivo A. Amarelli. L’AVVIO ALLA MODERNITÀ DA FEDERICO II ALLA CONQUISTA SPAGNOLA DI FERDINANDO IL CATTOLICO (23 marzo) è stato il periodo storico affrontato all’Istituto Comprensivo C.LEVI. All’ITIS E.MAIORANA è stata la volta della CALABRIA E IL SISTEMA IMPERIALE SPAGNOLO (6 aprile).

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.