17 ore fa:Prevenzione tumori al seno, anche il Museo della Sibaritide si illuminerà di rosa
1 ora fa:Il saluto dei Vigili del fuoco di Corigliano-Rossano al collega De Marco che va in pensione
2 ore fa:Taglio abusivo di alberi, quattro arresti nella Sila: raffica di controlli e sequestri
16 ore fa:Tanto entusiasmo attorno a Pasquale Tridico. Con lui Giuseppe Conte e Flavio Stasi
16 ore fa:Carcere di Ciminata, Delmastro annuncia l'arrivo di 15 nuovi agenti di Polizia Penitenziaria
15 ore fa:Incidente su viale della Repubblica: due auto coinvolte
18 ore fa:Dall'Unical tre primari e due nuovi specialisti per l'Ospedale di Cosenza
19 ore fa:Sostenibilità, a Saracena al via i lavori di efficientamento dell'edificio comunale di Piazza Castello
37 minuti fa:Torna la seconda edizione del Memorial Emilio Vincenzo Ioele in ricordo dell'amato Presidente
18 ore fa:Sanità, per Graziano «i soldi ci sono, ma vengono sprecati in propaganda, passerelle continue e inaugurazioni di facciata»

Torna la seconda edizione del Memorial Emilio Vincenzo Ioele in ricordo dell'amato Presidente

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – È stata presentata ieri, in conferenza stampa, la seconda edizione del Memorial Vincenzo Emilio Ioele, in programma venerdì 10 ottobre alle 19 allo stadio “Stefano Rizzo” nell’area urbana di Rossano.

Un appuntamento carico di emozione e memoria, nato per celebrare e ricordare la figura indimenticata di Vincenzo Emilio Ioele, storico presidente della Rossanese che guidò la società tra la metà degli anni ’80 e quella dei ’90, lasciando un segno indelebile nel calcio locale e nel cuore dei tifosi.

Per l’occasione sarà rievocata una partita dal sapore speciale: la storica sfida Rossanese-Silana 1989/1990. In campo scenderanno vecchie glorie e protagonisti di quegli anni, con le formazioni che vedranno per la Rossanese: Promenzio Rino, Laurenziano Stefano, Bruno Pierluigi, Tarantino Raffaele, Rosati Giuseppe, Toscano Pino, Paduano Mimmo, Sestito Enzo, Russo Rocco, Franco Giovanni, Tedeschi Tomas, Morfu' Giuseppe, Sestito Fabio, Galardo Antonio, D'acri Sergio, Mingrone Carmine, Sifonetti Giuseppe, Vulcano Francesco, Graziano Armando, Toscano Massimo, Scalise Michele, Cetera Pietro (Boys Rossano), Flavio Stasi, Porco Salvatore. Per la Silana con l’allenatore Teobaldo Del Morgine: Viola Franco, Lopez Leonardo, Bitonti Giovanni, Iuliano Giuseppe, Apa pasquale, Montesanto Giuseppe, Franco Germano, Merandi Matteo, Arcuri Salvatore, Sirianni Salvatore, Perrelli Maurizio, Novello Luigi, Porchia Gino, Stasi Enzo, La Vecchia Luciano, Mallamace Andrea, Marino Claudio, Liotta Gino, Arlotta Costantino, Cairo Domenico, Orlando Gianbattista.

Ad aprire la giornata saranno i piccoli calciatori delle scuole calcio locali, che si sfideranno in un quadrangolare. Un segnale chiaro di continuità: ricordare il passato, trasmettendo valori e passione alle nuove generazioni.

Numerosi gli interventi che hanno colorato la conferenza con ricordi e testimonianze. «Il rapporto con il Presidente andava oltre il calcio – ha raccontato Aloe –. Oggi lo festeggiamo, non lo piangiamo, perché la sua energia e la sua visione restano vive. Quest’anno, inoltre, il Memorial si arricchirà di nuove iniziative e sorprese».

Commosso anche l’ex capitano Rocco Russo: «Per me è un onore parlare di Ioele. La sua rabbia sincera nelle sconfitte, la sua forza nel motivarci e il suo attaccamento viscerale alla squadra resteranno per sempre impressi in noi».

L’allenatore Mazzacua ha ricordato invece la fiducia che Ioele ripose in lui: «Mi concesse la possibilità di allenare la Rossanese senza nominare un direttore sportivo. Mi lasciò la libertà di costruire la squadra, un gesto che non dimenticherò mai».

Un legame forte e paterno, quello con la squadra e con gli Ultras, confermato dalle parole dalla figlia Imma Ioele che così lo ha ricordato: «Ho ancora in mente la luce nei suoi occhi quando parlava della squadra. Posso confermare che gli anni della Rossanese sono stati per lui anni felici, ricchi di emozioni e soddisfazioni, e tutta questa passione riusciva a trasmetterla anche a noi figli. Noi come famiglia siamo davvero contenti dell’affetto che ci è stato dimostrato e di questa iniziativa che, speriamo, aiuterà tutti a ricordarlo ancora negli anni a venire».

Il Memorial Vincenzo Emilio Ioele si prepara dunque a essere non solo un evento sportivo, ma soprattutto un momento di comunità, di ricordo e di passione condivisa.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.