22 minuti fa:Cassano Jonio, piena del Crati verso il picco: evacuazioni prorogate
1 ora fa:Roma, convegno Made in Italy: la famiglia Barbieri promuove la Calabria sui mercati internazionali
1 ora fa:Bocchigliero, tensioni nel Pd: aree interne escluse dalle liste elettorali provinciali
3 ore fa:A proposito dell'origine del casato Amarelli: precisazioni storiche sulla presenza a Rossano
4 ore fa:A Cariati la presentazione del libro sulla Diocesi: anteprima nazionale dello studio di don Gaetano Federico
2 ore fa:Crosia, M5S conferma sostegno alla sindaca Aiello: Graziani resta in maggioranza
4 ore fa:È esondato anche il Coscile: Apollinara in allarme per possibili allagamenti
5 ore fa:Esondazione Crati, Madeo (Pd) deposita un'interrogazione su sicurezza Diga di Tarsia e Sp 197
51 minuti fa:Calabria nord-orientale, ecco i vincitori della gara di birdwatching organizzata da Lipu Rende
2 ore fa:Cassano, Ecofap supporta famiglie e bambini: consegna medicinali e beni essenziali

Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- La Rossanese arriva al giro di boa del campionato con l’ultima partita del 2025, che la vedrà impegnata nella difficile trasferta di Rosarno contro la Virtus. I rossoblù sono reduci dal roboante 7-0 inflitto al Cittanova, una vittoria che ha ridato entusiasmo e fiducia all’ambiente. Tuttavia, la classifica impone prudenza: la squadra è ancora invischiata nella zona play-out e ha bisogno di continuità per provare a risalire. Proprio per questo, tifoseria, addetti ai lavori e città si aspettano una conferma di quanto di buono visto nell’ultima uscita casalinga, con l’obiettivo di salutare il 2025 con meno patemi e maggiore serenità.

Obiettivi diametralmente opposti per il Trebisacce, impegnato in trasferta contro il Castrovillari in un vero e proprio derby tra Pollino e Ionio. La gara mette di fronte le due estremità della classifica del campionato di Eccellenza calabrese: un testacoda che sulla carta sembra favorevole agli ionici. La squadra del Trebisacce cercherà in tutti i modi di portare a casa i tre punti per consolidare un primato tanto meritato quanto inaspettato, soprattutto alla luce delle proiezioni di inizio stagione.

Un fine settimana da non sottovalutare per il calcio coriglianese

Fine settimana calcistico di Corigliano che, sulla carta, può sembrare favorevole ma che nasconde insidie da non sottovalutare. Si parte in ordine cronologico dal Corigliano Calcio, impegnato sabato tra le mura amiche contro il Montalto, formazione attualmente invischiata nelle zone basse della classifica. La posizione degli ospiti non deve però trarre in inganno: serviranno attenzione, concentrazione e una prestazione concreta per conquistare l’intera posta in palio, fondamentale per migliorare la classifica e restituire serenità all’ambiente.

Discorso in parte simile anche per l’altro appuntamento del weekend. Domenica, infatti, alla città di Corigliano farà visita l’Amantea, penultima forza del campionato. L’USC Corigliano ha ambizioni ben diverse, ma per renderle concrete sarà necessario ritrovare gioco, entusiasmo e continuità di risultati. Un’occasione importante anche per inserire al meglio i nuovi arrivati, alla luce delle recenti evoluzioni nella rosa a disposizione di mister Alberto Aita.

Entrambe le formazioni coriglianesi puntano a una vittoria convincente, con l’obiettivo comune di chiudere l’anno nel migliore dei modi e trascorrere un Natale con qualche sorriso in più.

In Prima Categoria, girone A, riflettori puntati anche sul Città di Corigliano-Rossano, che affronterà il Mirto in una sfida dal forte valore territoriale: appena quindici chilometri separano le due realtà. Un match che può rappresentare una svolta per la formazione ionica, chiamata a una prova di carattere nella disperata ricerca di punti salvezza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.