2 ore fa:Sibaritide, esondazione del Crati: disagi e appello del Wwf per nuove politiche sul territorio
2 ore fa:Diga di Tarsia, il nodo delle paratoie. Il Consorzio di bonifica si "svincola": «Ordine arrivato da ProCiv»
30 minuti fa:Elisoccorso, svolta nell’Alto Jonio: Trebisacce avrà la sua base H24
1 ora fa:Crosia, al Palateatro Carrisi il concorso “I Care” dell’ITE di Mirto: studenti protagonisti nel ricordo della prof Ferraro
1 ora fa:Ferdinando Laghi a Sibari dopo l’esondazione del Crati: emergenza per famiglie e agricoltura
14 ore fa:Emergenza dopo l’esondazione del Crati: Visit Sibaritide lancia raccolta fondi per famiglie e agricoltori
15 ore fa:La Pallavolo Rossano batte Pink Volo Lamezia 3-0: primato rafforzato in Serie C
Adesso:Cuore e rimonta, Corigliano Volley vola da sola in vetta: Sicily battuta 3-1
3 ore fa:Alluvione nella Sibaritide, Schierarsi sollecita interventi strutturali sul Crati
15 ore fa:Manovra fluida ma senza guizzo: il Corigliano non sfonda, 0-0 con lo Scalea

Cuore e rimonta, Corigliano Volley vola da sola in vetta: Sicily battuta 3-1

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Non è stata soltanto una vittoria. È stata una risposta emotiva, tecnica e caratteriale. La Sprovieri Corigliano Volley supera in rimonta la Sicily Beach Volley School e conquista tre punti che valgono doppio: per la classifica — ora i rossoneri sono soli in testa — e per il significato umano di una serata particolare.

La contemporanea sconfitta della Long Group Aquila Bronte consente infatti ai coriglianesi di allungare a +3 sulla seconda e prendersi la vetta in solitaria. L’avvio è complicato: gli ospiti sorprendono Corigliano e portano a casa il primo set 17-25. Dal secondo parziale cambia completamente la partita.

I rossoneri alzano ritmo e intensità: 25-22, poi dominio netto 25-15 e 25-16 in un match durato un’ora e 36 minuti. Protagonisti assoluti: Miranda 22 punti; Cantagalli 21; Antonio De Paola 17; Per la Sicily spiccano, invece, i punti 17 di Cazzaniga.

La partita però aveva un peso diverso già prima del fischio d’inizio. Coach Giancarlo De Amico non era in panchina: domenica ha perso il padre. A guidare la squadra il vice Salvatore Torchia.

A fine gara, nessuna esultanza plateale: solo un lungo abbraccio collettivo. La vittoria è tutta per lui. Il direttore sportivo Pino De Patto lo sottolinea chiaramente: «La squadra ha dimostrato grande carattere e ha mantenuto un’altissima concentrazione anche in un momento particolare come quello vissuto oggi dalla formazione rossonera».

Anche l’allenatore ospite Davide Calcabotta riconosce i meriti dei padroni di casa, evidenziando la superiorità nei tre set successivi al primo. Il risultato dice 3-1, ma racconta solo una parte della storia. Corigliano ribalta la gara, allunga in classifica e manda un segnale al campionato: questa è una squadra che sa vincere anche quando la pallavolo passa in secondo piano.

Una vittoria di tecnica, ma soprattutto di gruppo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.