Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
Sport, memoria ed emozione per il 6° Torneo di Biliardo in ricordo di Giovanni De Tommaso. Al Circolo “Il Grifone” di Rossano, 64 giocatori da tutta la Calabria si sono sfidati in un evento molto partecipato e sentito dalla comunità
CORIGLIANO-ROSSANO - Tanta partecipazione ed emozione a Corigliano-Rossano per il 6° Memorial di Biliardo dedicato all’indimenticabile Giovanni De Tommaso. La manifestazione si è svolta presso il Circolo “Il Grifone”, in Contrada Donnanna allo Scalo di Rossano, richiamando 64 giocatori provenienti dalle cinque province calabresi: Cosenza, Catanzaro, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia.
Il torneo, seguito da un pubblico numeroso e appassionato, si è rivelato avvincente e di alto livello tecnico, con sfide combattute e grande correttezza sportiva. Ad aggiudicarsi la vittoria finale è stato Francesco Reale. Secondo posto per Giuseppe Stumpo, terzo Manuele Aloisio e quarto Andrea Ismail.
Particolarmente toccante la cerimonia di premiazione, coordinata con professionalità da Giuseppe “Pino” Maringolo, alla quale hanno preso parte la moglie di Giovanni De Tommaso, Luigina Abate, i figli Gennaro, Andrea, Cosima, Francesca, Loredana e Rossana, insieme a nipoti, amici e numerosi presenti.
Durante la serata è stato ricordato Giovanni De Tommaso, uomo stimato e artigiano apprezzato, profondamente legato alla famiglia e alla sua grande passione per il biliardo, disciplina nella quale aveva conquistato importanti successi. La sua prematura scomparsa ha lasciato un vuoto profondo nella comunità rossanese, che continua a celebrarne la memoria attraverso questo torneo regionale.
Molto emozionante, al termine delle premiazioni, l’esibizione all’organetto della giovane e talentuosa Carole Pia De Tommaso, che ha dedicato alcuni brani musicali al nonno Giovanni. La serata si è conclusa con un ricco buffet e il suggestivo taglio della torta raffigurante il volto di De Tommaso.
La famiglia ha infine ringraziato gli organizzatori, il giudice di gara Stefano Masciopinto, i partecipanti giunti da tutta la Calabria, il reporter Antonio Le Fosse per la comunicazione dell’evento, gli sponsor, lo staff del Circolo “Il Grifone” e l’artigiano Marco Astorino, autore dei premi. L’appuntamento è già fissato al prossimo anno per la settima edizione del Memorial, nel segno di un ricordo che continua a vivere.