5 ore fa:Il Babbo Natale del Club Kiwanis arriva in Casa Famiglia
1 ora fa:Caloveto, l'ex discarica in località Gadarre verrà bonificata
4 minuti fa:Per la Pallavolo Rossano Asd vittoria netta contro lo Sporting Magna Graecia
3 ore fa:Villapiana, grandi emozioni alla recita di Natale dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”
1 ora fa:Strade rurali a Saracena, firmata la convenzione per la Mileo–Cummaruso
4 ore fa:La comunità scolastica delle Monachelle educa ai valori del Natale
4 ore fa:Co-Ro, domani si riunisce il Consiglio Comunale
3 ore fa:Pietrapaola, minoranza attacca Labonia: «Mancanza di trasparenza e della conoscenza delle regole della buona Amministrazione»
1 ora fa:Filctem Cgil Calabria è il primo sindacato in Sorical SpA: «Risultato storico»
34 minuti fa:Il Majorana di Co-Ro ottiene il premio regionale "Ti Sbullu!"

Per la Pallavolo Rossano Asd vittoria netta contro lo Sporting Magna Graecia

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – La Pallavolo Rossano ASD riparte esattamente da dove aveva chiuso: con una vittoria netta, autoritaria e carica di significati. Nella prima giornata del girone di ritorno del campionato di Serie C Femminile, le gialloblù superano lo Sporting Magna Graecia Catanzaro con un secco 3-0 (25-13, 25-18, 25-19) davanti al pubblico del palazzetto dello sport di Viale Sant’Angelo, confermando leadership, solidità e carattere.

Una vittoria tutt’altro che scontata, maturata in una serata complicata sul piano delle scelte tecniche. Mister Luigi Zangaro, infatti, è costretto a fare i conti con l’assenza contemporanea delle due palleggiatrici, Fabiola De Araujo e Veronica Risuleo. Una situazione d’emergenza che viene risolta con una scelta coraggiosa: la fascia di capitano passa anche per le mani di Martina Domanico, chiamata a reinventarsi alzatrice. Una mossa vincente.

Le gialloblù scendono in campo con Domanico in regia, Valeria Diaco opposta, Margo Dziunyk e Sara Genova al centro, Alba Greco e Valentina Martilotti in banda, con Michela Falcone e Morena Scorpaniti a presidiare la seconda linea. Catanzaro risponde con Gaia Calio’ palleggiatrice, Zurlo opposta, Rossi e Scalzo centrali, Francesca Calio’ e Sestito schiacciatrici, Saia libero.

L’avvio è tutto di marca bizantina. Il primo set si indirizza subito sui binari giusti grazie a turni di battuta devastanti: prima Dziunyk, poi Genova e infine Alba Greco scavano un solco incolmabile. Il 25-13 finale certifica una superiorità netta e consente anche le prime rotazioni, con l’ingresso di Federica Novello e l’esordio stagionale di Sara Curia.

Nel secondo parziale Catanzaro prova a rimanere agganciata al match, ma Rossano accelera nuovamente grazie a una serie impressionante di servizi di Sara Genova che spezzano l’equilibrio. Il set si chiude sul 25-18, con spazio anche per Caterina Greco e Asia Sommario.

È nel terzo set che emerge tutta la maturità della capolista. Le ospiti trovano coraggio e si portano avanti, mettendo pressione alle padrone di casa fino al 20-19. Nel momento più delicato, però, le libellule bizantine alzano il livello: Valeria Diaco va in battuta e piazza cinque punti consecutivi che valgono set, partita e applausi. Il 25-19 finale fa esplodere il palazzetto.

Prestazione corale di altissimo livello per le ragazze di Zangaro. Domanico guida la squadra con lucidità sorprendente, Martilotti incanta per tecnica e intensità, le centrali dominano a muro, mentre Falcone e Scorpaniti garantiscono sicurezza e continuità in difesa. Da sottolineare anche la prova dello Sporting Magna Graecia, squadra organizzata e combattiva, tra le più insidiose viste a Rossano.

Con questo successo la Pallavolo Rossano ASD apre il girone di ritorno nel migliore dei modi e allunga ulteriormente in classifica: il passo falso interno della Nuova Bisignano contro Cutro porta il vantaggio delle gialloblù a sette punti. Il campionato è ancora lungo, ma il messaggio lanciato è chiaro: Pallavolo Rossano c’è, è solida, e non ha alcuna intenzione di fermarsi.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.