7 ore fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
9 ore fa:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
10 ore fa:Nei piccoli Comuni la politica esplode in piazza e a Pietrapaola lo scontro diventa pubblico
12 ore fa:Il Sindaco di Morano e gli Zampognari in visita ai reparti del "Ferrari" di Castrovillari
8 ore fa:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
9 ore fa:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
11 ore fa:Barbieri al Tg3 per raccontare i piatti tradizionali della Vigilia in Calabria
10 ore fa:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena
8 ore fa:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
11 ore fa:Castrovillari presenta "Civita Nova – Winter Edition" tra i paesi del Pollino

Rossanese–Corigliano, il derby va ai rossoblù: 4-1 al “Rizzo”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un derby intenso, spettacolare sugli spalti e combattuto in campo fino agli ultimi minuti. La Rossanese si aggiudica con un netto 4-1 l’atteso confronto cittadino contro il Corigliano, disputato questo pomeriggio allo stadio Stefano Rizzo di Rossano, e conquista così il pass per il prossimo turno di Coppa Italia.

Nonostante la differenza di categoria, il Corigliano ha tenuto testa agli avversari per gran parte del match, sostenuto a gran voce dai propri tifosi che, insieme alla curva rossoblù, hanno dato vita a un’atmosfera caldissima tra cori, sfottò e colori.

Partenza sprint della Rossanese che, dopo appena tre minuti, trova il vantaggio con il capitano Bongiorno. Il Corigliano reagisce e approfitta di un errore dell’estremo difensore Pierro per ristabilire la parità con Liguori. Ma nel finale di primo tempo è ancora Bongiorno a colpire, siglando il 2-1 con cui le squadre vanno al riposo.

Nella ripresa il Corigliano alza il ritmo e sfiora il pareggio con Lentini, fermato da un ottimo intervento di De Luca. La partita resta viva fino all’86’, quando un gol spettacolare di Tosto, definito “alla Del Piero” dai tifosi, chiude di fatto i giochi consegnando il derby alla Rossanese. Allo scadere arriva poi anche la rete di Fioretti, che fissa il risultato sul definitivo 4-1.

Sugli spalti si è vissuta una vera festa del calcio cittadino, con cori e passione da entrambe le parti. Una rivalità storica, quella tra Rossanese e Corigliano, che ancora una volta ha acceso il cuore sportivo di Corigliano-Rossano.

La Rossanese, forte di questa vittoria, continua il cammino in Coppa Italia, mentre il Corigliano esce a testa alta, dimostrando carattere e orgoglio nonostante la sconfitta.

Josef Platarota
Autore: Josef Platarota

Nasce nel 1988 a Cariati. Metà calovetese e metà rossanese, consegue la laurea in Storia e Scienze Storiche all’Università della Calabria. Entra nel mondo del giornalismo nel 2010 seguendo la Rossanese e ha un sogno: scrivere della sua promozione in Serie C. Malgrado tutto, ci crede ancora. Ha scritto per Calabria Ora, Il Garantista, Cronache delle Calabrie, Inter-News, Il Gazzettino della Calabria e Il Meridione si è occupato anche di Cronaca e Attualità. Insegna Lettere negli istituti della provincia di Cosenza. Le sue passioni sono la lettura, la storia, la filosofia, il calcio, gli animali e l’Inter. Ha tre idoli: Sankara, Riquelme e Michael Jordan.