5 ore fa:Cerchiara presenta la mostra fotografica "Il matrimonio – Il Paese"
1 ora fa:L'Unical contrasta la fuga dei giovani: il 58% dei laureati resta a lavorare al Sud
3 ore fa:Achiropita Straface presenta "Lady Oscar": un progetto sociale che unisce inclusione e cultura
4 ore fa:Il Comitato Popolare “Ritorno a Sibari” punta al rilancio strategico della fascia jonica
2 ore fa:Il Comitato Magna Graecia propone l'adozione di un Piano Urbano per l'ospitalità turistica
2 ore fa:Regionali Calabria, nel Nord-Est è già battaglia: alleanze, sfide e colpi di scena
33 minuti fa:Storie di diritti, migrazioni e accoglienza: online “Io, donna”, la prima puntata del podcast Dalla Mia Voce
3 ore fa:La Polizia di Stato al fianco dei cittadini in viaggio per un'estate in sicurezza
1 ora fa:Giorgia Bettolino di Frascineto è stata incoronata Miss Magna Graecia 2025
4 minuti fa:«Se il Centro Sinistra non ufficializza il candidato Governatore, rischia di perdere circa 2000 voti al giorno»

Nasce il nuovo gruppo “Ultras Corigliano 6A25”: passione, identità e orgoglio biancoazzurro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dopo lo scioglimento dello storico gruppo “Skizzati”, la tifoseria organizzata di Corigliano si rinnova e riparte con un nuovo nome e un nuovo simbolo. È nato ufficialmente il gruppo “Ultras Corigliano 6A25”, presentato nelle scorse ore attraverso i canali social ufficiali su Facebook e Instagram.

La sigla “6A25” rappresenta la data di rifondazione del gruppo: il 6 agosto 2025, giorno in cui è stato avviato il nuovo corso, ora ufficializzato pubblicamente. Un progetto che unisce volti storici del tifo biancoazzurro con nuove leve, nel segno della continuità e della rinascita.

Il logo, attualmente in versione provvisoria, raffigura un tifoso con sciarpa biancoazzurra e un’espressione grintosa, sullo sfondo del castello cittadino, simbolo dell’identità coriglianese. Una scelta che vuole rappresentare l’attaccamento al territorio e alla maglia.

Nel comunicato diffuso sui social, i membri del gruppo spiegano con entusiasmo la nascita di questa nuova realtà:

«Con enorme entusiasmo annunciamo alla città la nascita di un nuovo gruppo ultras! Nuovo ma con anima antica, di chi non ha mai smesso di crederci! Lo scopo principale del movimento sarà proprio quello di ridare voce ad una passione vera, pulita e condivisa e soprattutto fatta di rispetto e fratellanza! Il progetto parte dal basso, e parte da chi ama incondizionatamente questa maglia e si sente di onorare una città intera».

Lo spirito è quello genuino e diretto del mondo ultras, con un tocco di modernità ma sempre ancorato ai valori di un tempo: fratellanza, coesione, rispetto reciproco e tanto divertimento, anche attraverso lo sfottò, l’ironia e l’orgoglio per i propri colori. Un’identità forte, che intende farsi sentire dentro e fuori dal campo, nel nome di una passione che non è mai venuta meno.

L’obiettivo dichiarato è quello di sostenere con determinazione e spirito costruttivo la neonata squadra dell’USC Corigliano, pronta a competere nel girone A del campionato di Promozione. “Ultras Corigliano 6A25” ha già avviato i preparativi per la nuova stagione e promette iniziative e attività volte a rafforzare la passione calcistica cittadina.

Un ritorno all’essenza del tifo, con uno sguardo rivolto al futuro ma radicato nei valori di sempre: identità, rispetto e amore per i colori biancoazzurri.

Matteo Monte
Autore: Matteo Monte

Avvocato e giornalista. Da sempre appassionato di comunicazione, tra radio, televisione e carta stampata. La Provincia Cosentina, Il Piccolo, Calabria Ora, il Quotidiano del Sud, le esperienze sulla carta stampata. In tv conduttore ed ideatore per Telelibera Cassano di diverse trasmissioni sportive e non solo, Maracanà su tutte. Le passioni, la musica di Rino Gaetano, la Lazio, l'analisi tattica nel calcio ed i racconti di Jeffery Deaver.