Mercato Dilettanti: il punto sulle squadre della Sibaritide-Pollino
Rossanese, Castrovillari e USC Corigliano al lavoro per una stagione da protagoniste

CORIGLIANO-ROSSANO – È ufficialmente partita allo stadio “Stefano Rizzo” la nuova stagione della Rossanese, pronta a dire la sua nel campionato 2025/2026. La squadra bizantina ha iniziato la preparazione precampionato con grande entusiasmo, ma anche con un occhio rivolto al futuro: il club ha infatti già chiuso tre operazioni di mercato tutte in chiave under, puntando sulla crescita di giovani promettenti.
Il primo volto nuovo è Flavio Chiaiese, difensore classe 2005 proveniente dal Sambiase. Calciatore duttile e moderno, può essere impiegato sia da esterno basso che da centrocampista interno. Dopo le esperienze nei settori giovanili di Aygreville e Pont-Donnas-Hône-Arnad, ha vestito la maglia dell’Asti in Serie D e, più recentemente, quella del Sambiase, dove ha messo in mostra importanti segnali di crescita.
Il secondo nome è quello di Giuseppe Marchetti, classe 2006, già parte integrante del progetto rossoblù. Prodotto del vivaio, Marchetti è un esterno destro instancabile, noto per la sua corsa e l’attaccamento alla maglia. La sua conferma rappresenta un importante tassello di continuità per mister Aloisi.
A chiudere il tris di innesti è Tommaso Pellegrino, talentuoso fantasista mancino del 2007. Anche lui cresciuto nella Rossanese, torna in maglia rossoblù dopo una stagione in Eccellenza al Rende, dove ha accumulato esperienza e presenze importanti. Il suo ritorno aggiunge qualità e fantasia alla rosa.
Castrovillari: colpo in attacco e nuova guida dirigenziale
Grande fermento anche in casa Castrovillari, che si conferma una delle società più attive e ambiziose di questa sessione estiva. A livello dirigenziale, da segnalare l’importante ingresso di Andrea Musacco – ex bandiera giallonera – nel ruolo di direttore generale. Una figura di grande esperienza, pronta a contribuire alla crescita del club.
Il colpo più eclatante arriva però in attacco: è ufficiale l’ingaggio del centravanti Agodirin Oyelola, attaccante nigeriano con un passato illustre nei campionati professionistici italiani. Con oltre 325 presenze e 84 gol all’attivo, Oyelola ha indossato le maglie di Venezia, Latina, Foggia, Casertana, Catanzaro, Sambenedettese e molte altre. Nella stagione appena conclusa ha giocato in Eccellenza con Avola Calcio e Mazzarrone, siglando 10 reti e dimostrando di essere ancora decisivo.
Con un mercato di spessore e una dirigenza rinnovata, il Castrovillari si candida apertamente a un ruolo da protagonista nel prossimo campionato.
USC Corigliano: entusiasmo e concretezza in vista della Promozione
Prosegue senza soste anche la preparazione dell’USC Corigliano, determinata a recitare un ruolo di primo piano nel prossimo torneo di Promozione calabrese. Gli allenamenti, iniziati il 4 agosto sul campo di Schiavonea, stanno entrando nel vivo sotto la guida di Alberto Aita, tecnico esperto e profondo conoscitore del calcio dilettantistico regionale.
Lo staff tecnico è stato definito in ogni dettaglio. Il nuovo viceallenatore sarà Franco Celi, ex centrocampista di Corigliano, Schiavonea e Rende, amatissimo nell’ambiente per la sua dedizione e competenza. Accanto a loro, Domenico Vangeri (preparatore dei portieri ed ex dirigente del Corigliano) e Carmelo Servidio (preparatore atletico), completano un organico tecnico solido e ben strutturato.
Sul fronte mercato, il club ha annunciato l’arrivo dell’attaccante Antonio Lentini, classe 1996, palermitano con esperienze tra Serie D ed Eccellenza. In passato ha militato con Ragusa, Praia e Vecchio, portando esperienza e capacità realizzativa.
Con uno staff definito e nuovi innesti mirati, l’USC Corigliano punta con decisione a essere una delle protagoniste della Promozione, coltivando entusiasmo e ambizione in vista dell’inizio ufficiale della stagione.