17 ore fa:Polo liceale di Rossano senz’acqua da mesi: gli studenti proclamano sciopero
17 ore fa:A Caloveto arriva Il Cavaliere Identitario: alla scoperta del Ranu Rattatu, sapore antico del borgo
4 minuti fa:Acqua persa, rete al collasso: ecco perché Corigliano-Rossano e Nord-Est calabrese rischia la sete perenne
2 ore fa:Orgoglio ad Altomonte, Luigi Campolongo è il nuovo preparatore atletico del Basket Club Bolzano
1 ora fa:Quel giorno in cui decisero che la Calabria del nord-est doveva crederci davvero
34 minuti fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
1 ora fa:A scuola senz'acqua, al Polo Liceale di Rossano è l'ora della protesta
2 ore fa:Mandatoriccio saluta Don Maurizio Biondino: 13 anni di guida spirituale e umana
5 ore fa:Amendolara, in arrivo mezzo milione di euro per completare il lungomare
1 ora fa:Noodles e rascateddi, sakè e vino: l'Agrichef Barbieri torna in Giappone con la cucina calabrese

Rossanese, il sogno parte da Fioretti e Cosenza: «Siamo qui per vincere»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Sono risvegli dolcissimi quelli che stanno vivendo i tifosi della Rossanese, rinvigoriti dal doppio colpo Fioretti-Cosenza messo a segno dalla società. I rossoblù, in vista del prossimo campionato di Eccellenza, fanno sul serio e vogliono essere protagonisti.

Durante la presentazione ufficiale di venerdì, i due nuovi acquisti dei bizantini hanno espresso grande entusiasmo per l’inizio di questa nuova avventura con i colori della Città di Rossano.

«Ho sensazioni molto positive – ha dichiarato il bomber Simone Fioretti –. Venire in una piazza come Rossano è motivo di orgoglio. La Rossanese merita categorie superiori, ed è anche per questo che ho accettato. Ringrazio la società, in particolare il direttore Giuseppe Sifonetti e il mister Luca Aloisi, che mi hanno fortemente voluto. Farò di tutto per ripagare la loro fiducia con le prestazioni sul campo».

I tifosi sognano già con la coppia delle meraviglie Fioretti-Bongiorno: «Mi auguro di divertirmi e fare bene – prosegue Fioretti –. Conosco Jack anche se non abbiamo mai giocato insieme, ma da avversario ho sempre visto in lui un attaccante fortissimo. Speriamo di fare tanti gol».

L’attaccante catanzarese è già conquistato dal calore dei suoi nuovi tifosi: «Quando ho giocato allo Stefano Rizzo da avversario con la Vigor, sono rimasto colpito dal tifo incredibile. Dopo il gol dell’1-0 – sorride – non mi hanno risparmiato qualche parola, ma nel calcio ci sta. Quest’anno, essendo uno di loro, spero di farli gioire».

Per Cosimo Cosenza, invece, si tratta di un ritorno, quasi vent’anni dopo: «A Rossano è iniziata la mia carriera calcistica. Torno con grande entusiasmo in una piazza che lo scorso anno ha disputato un ottimo campionato e che quest’anno ha tutte le carte in regola per ripetersi. Indosserò di nuovo la maglia rossoblù con tanta esperienza in più: gli anni vissuti sono tanti e il mio unico obiettivo è portare in alto il nome di questa società».

Infine, un messaggio ai tifosi: «Ricordo ancora gli anni della Serie D, quando ogni domenica lo stadio era pieno. Da un po’ di tempo è tornato l’entusiasmo e ai tifosi voglio dire una cosa: continuate a starci vicini, il vostro supporto può fare la differenza

Josef Platarota
Autore: Josef Platarota

Nasce nel 1988 a Cariati. Metà calovetese e metà rossanese, consegue la laurea in Storia e Scienze Storiche all’Università della Calabria. Entra nel mondo del giornalismo nel 2010 seguendo la Rossanese e ha un sogno: scrivere della sua promozione in Serie C. Malgrado tutto, ci crede ancora. Ha scritto per Calabria Ora, Il Garantista, Cronache delle Calabrie, Inter-News, Il Gazzettino della Calabria e Il Meridione si è occupato anche di Cronaca e Attualità. Insegna Lettere negli istituti della provincia di Cosenza. Le sue passioni sono la lettura, la storia, la filosofia, il calcio, gli animali e l’Inter. Ha tre idoli: Sankara, Riquelme e Michael Jordan.