2 ore fa:Viabilità, Furgiuele (Lega) esulta: «Lavoro a ritmo sostenuto lungo l'asse strategico Jonio-Tirreno»
3 ore fa:Servono eventi sul lungomare di Rossano. «Tratto di costa ferito, umiliato e abbandonato»
1 ora fa:Mobilità di prossimità, a Tarsia due mezzi per il trasporto sociale grazie al Gal Valle Crati
19 minuti fa:La polveriera della Sila Greca arriva sui tavoli della Procura della Repubblica
1 ora fa:Alto Impatto, controlli straordinari nella zona dell'Autolinee di Cosenza
3 ore fa:Sila-Mare, Anas promette la ricostruzione del ponte di Ortiano entro la fine dell’anno
48 minuti fa:Decreto Flussi, Coldiretti Calabria: «Passo avanti per garantire la continuità della produzione agricola»
4 ore fa:Cassano Jonio annuncia l'attivazione del servizio navetta estiva per il Frecciarossa
4 ore fa:«A Co-Ro i Tis non verranno stabilizzati. Decisione sconcertante»
2 ore fa:Marcianò è il nuovo Arcivescovo di Frosinone e Anagni

VOLLEY | Cuore calabrese, trionfo trentino: Lavia e Laurenzano sono Campioni d'Italia 2025

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Ancora una volta, la Volley Trentino entra nella leggenda, scrivendo un nuovo capitolo di successi nella sua gloriosa storia. E se questa ennesima impresa che l'ha incoronata Campione d'Italia ha un sapore speciale per la plurititolata formazione dolomitica, la vittoria lo è ancora di più è perché ancora una volta ha visto protagonisti i due beniamini di casa nostra: Daniele Lavia e Gabriele Laurenzano.

Nella memorabile finale di ieri, una sfida al cardiopalma contro una coriacea Lube Civitanova, il duo Made in Calabria ha incarnato l'anima combattiva e la tenacia che da sempre contraddistinguono la nostra gente. Lontani dalle rive dello Jonio, Daniele e Gabriele hanno messo in campo tutto il loro talento e oggi sono perni insostituibili della formazione gialloblu oltre che della nazionale azzurra.

Tornando alla gara di ieri. Daniele Lavia, schiacciatore di potenza e intelligenza, ha rappresentato un motore inesauribile per l'attacco trentino. I suoi 13 punti nella partita decisiva non sono solo numeri, ma la testimonianza di una leadership silenziosa, di una capacità di trascinare la squadra nei momenti più delicati. 

Al suo fianco, Gabriele Laurenzano, libero di straordinaria agilità e visione di gioco, ha eretto un muro invalicabile nella seconda linea trentina. Con la sua prontezza di riflessi e la sua capacità di anticipare le traiettorie avversarie, ha neutralizzato attacchi insidiosi, regalando punti preziosi alla sua squadra. 

Inutile nascondere che per Corigliano-Rossano, assistere al trionfo di Daniele e Gabriele continua ad essere motivo di immenso orgoglio. Vedere due ragazzi partiti dalla nostra terra conquistare il tetto d'Italia con la maglia di un club prestigioso come Trento è la dimostrazione che il talento non ha confini e che la passione, alimentata dal sostegno della propria comunità, può portare a risultati straordinari.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.