Il campione mondiale di Apnea, Antonio Mogavero, sceglie il mare di Co-Ro per allenarsi
Dopo la Bandiera Blu, un nuovo e prestigioso riconoscimento alla qualità dell’ambiente marino del territorio cosentino, oggi finalmente al centro della scena per la rinascita ambientale

CORIGLIANO-ROSSANO - Il Campione di Apnea Antonio Mogavero sceglie il mare di Corigliano-Rossano per i suoi allenamenti.
«Questo tratto di mare – spiega – offre le condizioni ideali per allenarmi: una profondità elevata, che può raggiungere i 240 metri, a poca distanza dalla costa in una baia protetta da correnti e venti, oltre alla comodità a livello logistico».
Insomma, dopo l’ottenimento della prestigiosa Bandiera Blu, simbolo di acque pulite e gestione sostenibile, il comune di Corigliano-Rossano può festeggiare un nuovo e importante traguardo: Antonio Mogavero, pluriprimatista italiano, medagliato mondiale e atleta della nazionale di apnea profonda, ha scelto proprio la costa di Corigliano-Rossano – e in particolare Contrada Fossa – come location per testare la sua forma e migliorare le sue prestazioni agonistiche. Non solo: la elegge come residenza estiva stabile, con la prospettiva di un legame duraturo.
Una decisione tutt’altro che casuale. Le acque profonde e limpide di questo mare si sono rivelate ideali per un atleta del calibro di Mogavero, che ha fatto della simbiosi con il mare la sua seconda natura. È un riconoscimento concreto e prestigioso alla qualità dell’ambiente marino del territorio cosentino oggi finalmente al centro della scena per la rinascita ambientale, confermata dall’assegnazione della Bandiera Blu e l’eccellenza sportiva.
Antonio Mogavero non è un nome qualunque nel panorama dell’apnea: detentore di numerosi record nazionali e di bronzi mondiali, l’atleta scende fino a 81 metri nella specialità rana, mentre nella free immersion raggiunge la profondità di 105 metri. Le sue immersioni toccano spesso quote oltre i 115 metri, e riesce a trattenere il fiato per oltre sette minuti, sfidando i limiti del corpo umano con una disciplina e una serenità fuori dal comune.
Accogliere un campione di tale calibro può essere motivo di orgoglio per l’intera comunità. Ma è anche un’opportunità per promuovere un nuovo modello di sviluppo legato alla valorizzazione del mare, al turismo sostenibile e allo sport.
“Mare chiama Mare” non è solo un gioco di parole, ma un messaggio potente: quando il mare è rispettato, pulito e valorizzato, attira chi del mare fa la propria vita. Che sia per una Bandiera Blu o per le immersioni record di Antonio Mogavero, oggi Corigliano-Rossano torna ad essere protagonista per ciò che ha di più prezioso: il suo mare, sempre più una risorsa in grado di offrire nuove opportunità di crescita e bellezza al territorio.