VOLLEY SERIE C - Pallavolo Rossano in emergenza mettono KO la Pink Volo
Le gialloblu di Luigi Zangaro, impegnate nella prima gara di ritorno nel palazzetto di viale Sant'Angelo, hanno meritato il secco 3-0 rifilato alle avversarie lametine
CORIGLIANO-ROSSANO - Il primo turno del girone di ritorno del campionato di Serie C Femminile inizia fra le mura amiche del palazzetto dello sport di viale Sant’Angelo nell’area urbana di Rossano per la Pallavolo Rossano ASD, che ospita la Pink Volo Lamezia. Ed è stata una vittoria nettissima ed inequivocabile per il Rossano, frutto di una prestazione senza sbavature. Il punteggio non è mai stato in discussione: in vantaggio per tutta la gara, le gialloblù, nonostante le assenze di cui diremo, hanno dimostrato di potere recitare una parte importante nel girone di ritorno del massimo campionato regionale.
La squadra di casa si schiera con Veronica Risuleo in cabina di regia, Sara Genova opposta, Martina Domanico e Daria Prokopenko laterali, Giorgia Speranza e Marika Grillo centrali, Morena Scorpaniti libero.
Purtroppo Luigi Zangaro deve fare a meno di un paio di titolari, per cui è costretto ad una formazione di emergenza, che comunque è riuscita a dominare senza problemi l’intero match, nonostante l’ampio turnover effettuato in tutta la gara, durante la quale è stata utilizzata tutta la panchina, e tutte le ragazze entrate in campo si sono fatte trovare pronte e preparate.
Il Lamezia schiera Flavia Butera palleggiatrice, Alessia Dattilo opposta, Sara Genovese e Mariastella Cosentino centrali, Karol Strangis e Federica Godino in banda, Valeria Pesce libero.
Parte alla grande il team bizantino nel primo set: dopo un 3-0 iniziale su battuta di Giorgia Speranza, il servizio di Veronica Risuleo è letale e frutta nove punti di fila alle gialloblù. Si chiude con i servizi pericolosissimi della subentrata Alba Greco (4 punti di fila), di Marika Grillo (5 punti) e di Sara Genova che conquista i quattro punti che mancano sulla sua battuta. Si chiude con un nettissimo 25-6.
Il secondo parziale inizia con una formazione diversa per il team locale: in campo Asia Sommario ed Alba Greco. Ed è quest’ultima che si fa sentire al servizio con quattro punti consecutivi che indirizzano già l’inerzia del set. Altri sei punti su battuta dí Veronica Risuleo e si va sul 13-4. Le fa eco Asia Sommario con altri quattro punti sul suo servizio nel finale. Finisce 25-12 per le bizantine. In campo anche Aki Ruffo e Sofia Carli, all’esordio stagionale.
Nella la terza frazione formazione molto diversa per le locali: in campo dall’inizio Aki Ruffo, Asia Sommario, Alba Greco e Sofia Carli. Ed è proprio quest’ultima a spaccare le sorti del set con 12 punti sul suo servizio. Sul 19-7, i sei punti che mancano per la vittoria finale sono sul servizio di Marika Grillo. Si chiude per 25-7. In campo anche Veronica Risuleo e Giorgia Speranza nell’inedito ruolo di opposta.
Una vittoria perentoria e schiacciante per la Pallavolo Rossano ASD, che, nonostante le assenze, si sbarazza in campo interno della Pink Volo Lamezia in meno di un’ora. Grande la soddisfazione delle ragazze e del coach Luigi Zangaro, che parte con il piede giusto nel girone di ritorno.
Campionato serie C Femminile - Prima Giornata - Girone di ritorno
Pallavolo Rossano ASD - Pink Volo Lamezia 3-0
Parziali: 25-6; 25-12; 25-7
Formazioni
Pallavolo Rossano ASD: Carli, Domanico, Genova, Greco, Grillo, Prokopenko, Risuleo, Ruffo, Sommario, Speranza, Falcone (L1), Scorpaniti (L2); Allenatore: Luigi Zangaro
Pink Volo Lamezia: Butera, Cosentino, Dattilo, De Fazio, De Sensi, Genovese, Godino, Miceli, Strangis, Talarico, Villella, Pesce (L1), Accordino (L2); Allenatore: Sante Cittadino
Arbitri: Fedele Battipede di Castrovillari e Camilla Cacciola di Corigliano - Rossano