12 ore fa:Acquaformosa, Capparelli all'attacco della sindaca Milione: «Gestione del personale allo sbaraglio e conti a rischio fallimento»
8 ore fa:Morte di Domenico Campana, si ricostruisce lo scontro in mare: incaricati due consulenti
9 ore fa:Municipi, bus e una App per unire davvero Co-Ro: il PD presenta il suo Piano per la Città Unica
8 ore fa:Nuovo Ospedale della Sibaritide, ora è ufficiale: «Entro ottobre saranno trasferiti gli ambulatori»
9 ore fa:Castrovillari premia le eccellenze: sette riconoscimenti per scienza, cultura e impegno civile
11 ore fa:Violenza di genere, la Regione Calabria lancia il Piano Triennale 2026-28: Rosa accoglie il progetto di Straface e USR
12 ore fa:Riaprono i cancelli all'I.I.S. "Palma-Green-Falcone Borsellino" : al via l'anno scolastico tra percorsi 4+2, transizion
10 ore fa:Rossano torna alle radici di San Nilo: nella città bizantina la quarta Giornata Niliana
12 ore fa:Inizio scuola in Calabria, la benedizione e il messaggio dei Vescovi Aloise e Savino: «Officina di umanità, tra amore e sapienza»
10 ore fa:Crociere, il porto può accogliere le navi. È a terra che Corigliano-Rossano ha perso la sfida

Girolamo Ingardia è il vincitore della finale nazionale Slalom ad Altomonte

1 minuti di lettura

ALTOMONTE: È siciliano il vincitore assoluto del 5° Slalom Città di Altomonte Coppa Roggiano Gravina, finale nazionale Trofei d'Italia Slalom.

A bordo della sua Elia Avrio, Girolamo Ingardia si è aggiudicato il primo posto del podio con il miglior tempo di 114,50. In seconda posizione il campione della scorsa edizione, il calabrese Gaetano Rechichi, con 118,05 punti, anch'egli su una Elia Avrio, mentre il terzo posto è stato conquistato dal molisano Donato Catano, con 124,50 punti su un prototipo A112 Abarth. Rispettivamente portacolori delle scuderie "Trapani Corse", "Piloti per Passione" e "Vesuvio". Va in Puglia, invece, il Trofeo Dame, quest'anno vinto da Filomena Palumbo a bordo della sua Viali 1000 per la scuderia Vesuvio.

151 i piloti al via delle due manche che hanno impreziosito una manifestazione ormai consolidata nel mondo dei motori, organizzata da ASA Castrovillari e supportata da ACI Sport attraverso le delegazioni provinciali e regionali.

Non solo sport, però, in questa edizione che si dimostra vincente grazie alla sinergia con i territori della Valle dell'Esaro. I piloti, con i rispettivi staff, sono stati accolti nelle tante strutture ricettive presenti portandole ben presto sold out e, nel corso della tre giorni - dall'8 al 10 novembre - hanno potuto godere delle bellezze del territorio e delle bontà della cucina tipica.

«Siamo estremamente contenti di questa 5^ edizione - ha dichiarato il presidente di ASA Castrovillari, Massimo Minasi - la gara è andata bene ed i piloti, anche quest'anno, sono rimasti soddisfatti del percorso, fruibile e sicuro grazie alla consueta collaborazione con l'Ente Provinciale di Cosenza. Una competizione partecipata anche per via del fatto che Altomonte ha costituito la tappa conclusiva del Trofeo nazionale Slalom, per il quale sono accorsi piloti persino dal Piemonte e dalla Sardegna, oltre che da tutto il Meridione d'Italia. Un ringraziamento particolare ai Comuni di Altomonte, Roggiano Gravina e San Marco Argentano che hanno creduto in questa iniziativa e nell'Associazione che mi onoro di rappresentare».

La gara è stata valida anche per il Trofeo Leonardo Elia, per il Trofeo Mario Verta e per il VII Memorial Vittorio Minasi.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.