13 ore fa:Made in Arbëria, la sfida per salvare cultura e comunità: la Calabria al centro del rilancio
1 ora fa:Rifondazione Comunista, svolta nel circolo “Converti”: Angela Antonia Di Leo eletta co-segretaria
14 ore fa:Ortensia Imbrogno, il volto calabrese che unisce moda e identità digitale
13 ore fa:Mormanno, proposta di legge su “Perciavutti”: avviato iter di riconoscimento come evento identitario regionale
14 ore fa:Dipendenze, giornata di sensibilizzazione nelle scuole: appuntamento il 30 marzo a Rossano
2 minuti fa:Patente digitale attiva con IT Wallet: come usarla e perché semplifica la vita
2 ore fa:Notte Nazionale del Liceo Classico 2026: il “S. Nilo” di Rossano celebra cultura, sapere e comunità
32 minuti fa:Progetto di vita per persone con disabilità: Anffas Co-Ro promuove un convegno su attuazione D.Lgs. 62/2024
1 ora fa:Porto e città, Corigliano-Rossano prova a cambiare rotta: avviato il confronto sul futuro dello scalo
14 ore fa:Educazione alimentare nelle scuole di Cassano: al via il progetto su biologico e dieta mediterranea

Febbre da derby: Rossanese-Castrovillari è più di una partita di calcio. È storia

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- La Rossano calcistica si prepara a vivere uno dei suoi derby più sentiti. Domani lo “Stefano Rizzo” sarà il teatro di Rossanese-Castrovillari, un super classico che torna dopo 14 lunghissimi anni.

I tifosi rossoblu hanno già iniziato a mobilitarsi, tanto che per domani è attesa una coreografia preparata dagli ultras bizantini. Riavvolgendo il nastro dei ricordi sono tanti i momenti che hanno fatto sì che Rossanese-Castrovillari diventasse una partita totalmente diversa dalle altre. L’ultimo scontro, risalente al 2010, finì con uno 0-0 ai piedi del Pollino. Era la Rossanese di Costantino, Vegnaduzzo, Ramunno e Morano, squadra che arrivò allo spareggio per i playoff di serie D contro l’Avellino. In quella stagione, invece, nell’andata giocata allo “Stefano Rizzo” finì 1-0 con la rete di Virgilio Tortora, specializzato nei gol pesanti nei derby.

Tornando al presente, la Rossanese arriva a questo big match forte del quinto posto in campionato della convincente vittoria di domenica scorsa per 3-1 sul campo del San Luca. Il Castrovillari, invece, dopo un inizio complicato e al punto di penalizzazione con cui ha dovuto iniziare l’Eccellenza, sta risalendo la china ed è a sole tre lunghezza dagli avversari di domani.

Per quanto riguarda le formazioni, mister Aloisi dovrebbe confermare gli stessi undici visti nelle ultime settimane e affidarsi ai calciatori di migliore caratura a sua disposizione come Crispino, Bongiorno è Riconosciuto. Dall’altra parte Alfonso Caruso potrà contare su uno schieramento che nelle ultime uscite sta trovando il giusto equilibrio. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.