16 ore fa:No alla tassa di soggiorno a Crosia: la lista civica “Evoluzione” dice basta
17 ore fa:Babbo Natale in Vespa e villaggio della festa: Rossano si accende di magia e motori
13 ore fa:Castrovillari non delega: la città in piazza per difendere il diritto alla salute
10 ore fa:La Vignetta dell'Eco
12 ore fa:Cassano, Polizia Locale: «La legalità non è un’offesa»
14 ore fa:Il diritto d’autore è nato su una tavola imbandita di Sybaris: il primo brevetto della storia fu una ricetta
15 ore fa:Assalto all’Ufficio Postale di Lauropoli, la maggioranza chiede interventi urgenti
11 ore fa:I silenti tumuli di Thurii: il libro che riscrive la mappa archeologica della Sibaritide
13 ore fa:“Colpevoli di Palestina”, a Rossano il documentario sul caso Anan Yaeesh: una serata tra inchiesta e solidarietà
14 ore fa:Biomasse in Calabria, i sindacati lanciano l’allarme: «A rischio un settore strategico per lavoro, ambiente ed energia»

Febbre da derby: Rossanese-Castrovillari è più di una partita di calcio. È storia

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- La Rossano calcistica si prepara a vivere uno dei suoi derby più sentiti. Domani lo “Stefano Rizzo” sarà il teatro di Rossanese-Castrovillari, un super classico che torna dopo 14 lunghissimi anni.

I tifosi rossoblu hanno già iniziato a mobilitarsi, tanto che per domani è attesa una coreografia preparata dagli ultras bizantini. Riavvolgendo il nastro dei ricordi sono tanti i momenti che hanno fatto sì che Rossanese-Castrovillari diventasse una partita totalmente diversa dalle altre. L’ultimo scontro, risalente al 2010, finì con uno 0-0 ai piedi del Pollino. Era la Rossanese di Costantino, Vegnaduzzo, Ramunno e Morano, squadra che arrivò allo spareggio per i playoff di serie D contro l’Avellino. In quella stagione, invece, nell’andata giocata allo “Stefano Rizzo” finì 1-0 con la rete di Virgilio Tortora, specializzato nei gol pesanti nei derby.

Tornando al presente, la Rossanese arriva a questo big match forte del quinto posto in campionato della convincente vittoria di domenica scorsa per 3-1 sul campo del San Luca. Il Castrovillari, invece, dopo un inizio complicato e al punto di penalizzazione con cui ha dovuto iniziare l’Eccellenza, sta risalendo la china ed è a sole tre lunghezza dagli avversari di domani.

Per quanto riguarda le formazioni, mister Aloisi dovrebbe confermare gli stessi undici visti nelle ultime settimane e affidarsi ai calciatori di migliore caratura a sua disposizione come Crispino, Bongiorno è Riconosciuto. Dall’altra parte Alfonso Caruso potrà contare su uno schieramento che nelle ultime uscite sta trovando il giusto equilibrio. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.