15 minuti fa:Rende ricorda Francesco Nigro Imperiale: al Museo del Presente l’evento “Sprazzi di vita”
14 ore fa:Porto di Cariati, Le Lampare: «L’emergenza è certificata dagli atti. Il Consiglio si riunisca entro il 22 maggio»
13 ore fa:Il WWF Calabria Citra Co-Ro dona tavoli serviletto all’Oncologia dell’Ospedale Compagna - VIDEO
11 ore fa:Corigliano-Rossano diventa una galleria diffusa: al via “Urban Script’ Art” per Scriptoria 2026
13 ore fa:Sostenibilità, il Majorana visita il parco biometano di Ecoross
12 ore fa:Morti sul lavoro, Perciaccante (ANCE): «La sicurezza non è burocrazia, ma difesa della vita»
12 ore fa:Da Corigliano-Rossano ai box della Formula 1: il sogno mondiale di Cosmo Ferraro
15 ore fa:Alla comunità terapeutica Regina Pacis nasce il corso di pasticceria per il reinserimento sociale
15 ore fa:Giovanna Brindisi conquista il titolo di Allenatore FIDAL
14 ore fa:Crosia, attivato il primo hotspot pubblico Wi-Fi con tecnologia Wi-Fi Call nel Centro Storico

Febbre da derby: Rossanese-Castrovillari è più di una partita di calcio. È storia

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- La Rossano calcistica si prepara a vivere uno dei suoi derby più sentiti. Domani lo “Stefano Rizzo” sarà il teatro di Rossanese-Castrovillari, un super classico che torna dopo 14 lunghissimi anni.

I tifosi rossoblu hanno già iniziato a mobilitarsi, tanto che per domani è attesa una coreografia preparata dagli ultras bizantini. Riavvolgendo il nastro dei ricordi sono tanti i momenti che hanno fatto sì che Rossanese-Castrovillari diventasse una partita totalmente diversa dalle altre. L’ultimo scontro, risalente al 2010, finì con uno 0-0 ai piedi del Pollino. Era la Rossanese di Costantino, Vegnaduzzo, Ramunno e Morano, squadra che arrivò allo spareggio per i playoff di serie D contro l’Avellino. In quella stagione, invece, nell’andata giocata allo “Stefano Rizzo” finì 1-0 con la rete di Virgilio Tortora, specializzato nei gol pesanti nei derby.

Tornando al presente, la Rossanese arriva a questo big match forte del quinto posto in campionato della convincente vittoria di domenica scorsa per 3-1 sul campo del San Luca. Il Castrovillari, invece, dopo un inizio complicato e al punto di penalizzazione con cui ha dovuto iniziare l’Eccellenza, sta risalendo la china ed è a sole tre lunghezza dagli avversari di domani.

Per quanto riguarda le formazioni, mister Aloisi dovrebbe confermare gli stessi undici visti nelle ultime settimane e affidarsi ai calciatori di migliore caratura a sua disposizione come Crispino, Bongiorno è Riconosciuto. Dall’altra parte Alfonso Caruso potrà contare su uno schieramento che nelle ultime uscite sta trovando il giusto equilibrio. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.