Il lungomare di Co-Ro diventerà la patria del beach volley con il "Beach Pro Tour "Futures"
Dal 31 agosto al 3 settembre quattro giorni di gare a coppie con la partecipazione dei migliori atleti presenti sulla scena internazionale, 128 atleti coinvolti, provenienti da oltre 22 nazioni diverse
CORIGLIANO-ROSSANO, 23 agosto 2023 - Corigliano-Rossano si conferma sempre più città ad alta vocazione sportiva, per specifica volontà dell'amministrazione comunale, con importanti ricadute anche nel settore del turismo, in attesa della CoRo Half Marathon, con Campionati Regionali Individuali e Campionati di Società di mezza maratona assoluti/master, già inserita nel calendario nazionale Fidal – categoria Bronze che si svolgerà il 26 novembre - dal 31 agosto al 3 settembre il nostro lungomare diventerà la patria del beach volley, con l'evento di caratura internazionale: Beach Pro Tour "Futures". Il circuito del Beach Pro Tour 2023 è il più importante al mondo per la disciplina, parteciperanno i migliori atleti al mondo in base alla propria posizione nel ranking mondiale. In Italia si disputeranno quattro tornei Future del Beach Pro Tour. Gli eventi sono in programma a Lecce, Messina, Corigliano Rossano (31 agosto-3 settembre) e Cervia. La stagione del BPT 2023 sarà nuovamente articolata in tre categorie: Elite 16, Challenge e Futures. Importante dunque lo sforzo della Federazione Italiana Pallavolo, che, con questi nuovi eventi del circuito mondiale va ad impreziosire ancor di più un già ricco calendario, per una sempre maggiore promozione della disciplina sul tutto il territorio. Il livello "Future", secondo Volleyball World, permetterà alla nostra città di sviluppare la disciplina nei rispettivi Paesi ed ai giovani beachers di accumulare punti importanti per partecipare alle fasi finali.
Ci sarà la possibilità di seguire le fasi finali in diretta streaming sulla piattaforma web volleyballworld.tv e su piattaforma OA Sport che sarà media partner dell'evento. Quattro giorni di gare a coppie con la partecipazione dei migliori atleti presenti sulla scena internazionale, 128 atleti coinvolti, provenienti da oltre 22 nazioni diverse che andranno a comporre un tabellone maschile ed uno femminile. Un grande evento sportivo immerso in un'atmosfera unica, la spiaggia di Schiavonea, non solo per gli appassionati Beach Volley.
L'evento, realizzato dalla CEV (Confédération Européenne de Volleyball) e da Volleyball World è stato organizzato per l'unica tappa in Calabria, quella di Corigliano - Rossano di concerto con il Comune Corigliano-Rossano e le associazioni Corigliano Volley, Sporting club, Pallavolo Rossano Asd, Asd polisportiva Murialdina Volley Murialdo. «Un'intensa programmazione la nostra che conferma l'impegno dell'amministrazione comunale per la messa in atto di un numero sempre elevato di eventi di grande caratura anche in ambito sportivo - afferma l'assessore al Turismo, Costantino Argentino - lo sforzo organizzativo è notevole ma i risultati ci sono anche i termini di turismo, come dimostrato da poco con l'evento Volley S3, dal 13 al 15 giugno al Palmeto, organizzato dalla Corigliano Volley, che ha coinvolto 350 piccoli atleti in rappresentanza di 42 squadre (21 maschili e altrettante femminili) accompagnati da un centinaio di persone tra staff tecnici, delegati, addetti ai lavori e accompagnatori con una importante ricaduta nel settore della ricettività e ristorazione, o le Giornate del Cicloturismo, che hanno attirato interesse da molti appassionati del settore, e importanti presenze da tutto il mondo sono previste per l'unica tappa in Calabria del Beach Pro Tour 2023 a fine agosto. Siamo convinti che questa sia una strada virtuosa per destagionalizzare e creare maggiore offerta e scelta al turista che ci sceglie»
«In questi anni abbiamo avviato un percorso di valorizzazione e promozione dello sport come strumenti per valorizzare il territorio e promuovere valori positivi. Tanti gli interventi sulle strutture sportive, ma anche tanti gli eventi promossi, dalla ripresa della storica Corri e Cammina alla CoRo Half Marathon - afferma il sindaco Flavio Stasi - Questo del Beach Tour è uno degli eventi sui quali abbiamo lavorato molto e trasformerà la nostra spiaggia in un vero e proprio impianto di gioco internazionale, con tanti atleti provenienti da ogni parte del mondo. Uno spettacolo che la nostra città saprà ospitare e onorare».