Tocci show, vola dai tre metri e conquista il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024
Il talentuoso calabrese, Giovanni Tocci, si è qualificato con il settimo posto alla finale individuale dai tre metri disputata ai mondiali in Giappone. «Sognavo le Olimpiadi di Parigi e speravo di disputare una semifinale perfetta»
CALABRIA - “Paris je t’aime, je t’aime”. Può cantarla a squarciagola, la ballata di Maurice Chevalier, Giovanni Tocci che si è qualificato con il settimo posto alla finale individuale dai 3 metri che apre le porte alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’Italia mancava nella prova individuale olimpica dal trampolino da Rio 2016, quando Michele Benedetti fu tredicesimo ed eliminato in semifinale e Andrea Chiarabini si fermò ai preliminari.
Superlativa e finalmente costante la semifinale di Tocci, 29enne calabrese e capitano azzurro - tesserato per Esercito ed AQA Cosenza, bronzo a Roma 2022 - che inizia con un triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato che non alza schizzi (79.05 con un 9.0). Prosegue con un doppio salto mortale e mezzo avanti con 2 avvitamenti meraviglioso nella carpiatura, dopo una lieve incertezza nel presalto (74.80); successivamente il doppio salto mortale e mezzo indietro è svolto senza prendere troppi rischi (63.00) e il doppio salto mortale e mezzo rovesciato carpiato (66.00) finalmente svolto senza intoppi e migliorato di sei punti rispetto alle eliminatorie; quinta routine da applausi a non finire perché il quadruplo salto mortale e mezzo avanti raggruppato è un capolavoro per altezza, tempismo, dinamicità ed armonia (81.70); conclusione con un triplo salto mortale e mezzo avanti raggruppato che è una bellezza da vedere da 71.40 per 435.95 complessivi.
«Mi viene da piangere – si legge nelle dichiarazioni di Tocci su Federnuoto.it – non ho parole e stento a crederci. Sognavo le Olimpiadi di Parigi e speravo di disputare una semifinale perfetta. Mi sono entrati tutti i tuffi come non mi capitava da tempo. È bellissimo per me, per la squadra e per la mia famiglia».
Giovanni Tocci è il capitano della nazionale azzurra. Nella bacheca del 29enne calabrese - laureato in Lettere Moderne e futuro da professore universitario - sei medaglie europee ed una iridata. Sono stati per lui i recenti European Games di Cravcovia di transizione: punta ad essere protagonista ai Mondiali di Fukuoka e sogna, da grande umanista, la sua terza olimpiade dopoo Rio 2016 e Tokyo 2020. Ha già deciso cosa fare al termine della sua carriera: insegnare all'università e aprire un ristorante di pesce sulla Spiaggia a Santa Marinella. Quella di Parigi 2024 sarà la terza olimpiade, ma la prima individuale, per Giovanni Tocci: a Rio 2016 e Tokyo 2020 era infatti in gara nel sincro in coppia prima con Andrea Chiarabini e poi con Marsaglia.
(Fonte federnuoto.it. Foto Giorgio Scala/DBM)