44 minuti fa:Dimissioni Zangaro, FdI: «Maggioranza scricchiola e Sindaco muto»
4 ore fa:Spiritualità e devozione, si rinnova la festa della Beata Vergine Maria Stella del mare
2 ore fa:A Roseto Capo Spulico il lungo viaggio dei restauri di Pina Munno
14 minuti fa:Ponti di vite tra Albania e Calabria: a Sibari la seconda edizione del Vinitaly che unisce
1 ora fa:Ferdinando Laghi al "Crosia Arena Summer Fest" per parlare di salute
2 ore fa:Presentata ufficialmente la squadra del Performer Cup Tv - Regione Calabria
1 ora fa:Treno della Sila, ad agosto previste più corse per vivere un'esperienza unica
3 ore fa:Bilancio 2025 comune di Paludi: il gruppo "SiAmo Paludi" esprime voto contrario in Consiglio
3 ore fa:Trebisacce, elisuperficie idonea al campo Amerise: soddisfatto il Comitato civico dell'Ospedale
4 ore fa:Terremoto in regione, Occhiuto si dimette. E Stasi? «Sono nato pronto!»

Scacchi: Corigliano-Rossano regina della Calabria

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Matteo Guccione e Salvatore Bianchi, due giovani scacchisti del liceo Classico San Nilo di Rossano, hanno conquistato il primo e secondo posto al campionato regionale under 18 di scacchi svoltosi a Roccella Ionica domenica 7 Maggio.

Il presidente dell'associazione scacchistica, Giovanni Spina, ha espresso tutto il suo orgoglio per i risultati ottenuti dai due talentuosi ragazzi, sottolineando come la passione per gli scacchi rappresenti un vero e proprio impegno per l'intelligenza, la concentrazione e la disciplina mentale.
Guccione e Bianchi, insieme alla loro Associazione, non si sono mai risparmiati, partecipando attivamente ai campionati e alle altre competizioni regionali, dimostrando di avere un grande talento e una forte passione per questo gioco.

Il dirigente scolastico dell'Istituto Classico, Antonio Pistoia, ha rivolto i suoi complimenti ai ragazzi per aver saputo dimostrare le loro grandi qualità come scacchisti, sottolineando anche l'importanza di tutelare e promuovere l'attività sportiva all'interno delle scuole, come un'occasione importante per la formazione dei giovani, la condivisione e la crescita sociale. L'affermazione dei due giovani scacchisti al campionato regionale di scacchi è quindi un motivo di grande orgoglio per la scuola e per l'associazione sportiva di Corigliano-Rossano e dimostra come il gioco degli scacchi possa essere un'attività molto utile per la formazione dei giovani. Auguri ai nostri due campioni!

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.