11 ore fa:Graziano: «Dati Agenas certificano il cambio di passo anche della nostra Asp»
10 ore fa:Lotta al randagismo, a Co-Ro riparte l'attività di cattura dei cani vaganti
12 ore fa:Pene severe per chi aggredisce personale sanitario, Rapani soddisfatto: «Risposta a una situazione insostenibile»
9 ore fa:PinQua, approvati due progetti nel quartiere "I Vasci". «Cambierà il volto del centro storico»
10 ore fa:Calabria, 15 alloggi destinati alle donne vittime di violenza e i loro figli
11 ore fa:Vicenda BH, Straface al vetriolo: «Stasi è inadeguato a governare i processi di sviluppo del territorio»
8 ore fa:A Campotenese si celebra l'autunno con l'evento "Tartufi e Funghi del Pollino"
12 ore fa:Ex-tirocinanti ministeriali tuonano: «Non è previsto un solo euro per rinnovo o stabilizzazione»
8 ore fa:Ad Acquaformosa si lavora per la riapertura del Centro Rapaci
9 ore fa:Corigliano-Rossano pensa in grande: da novembre parte la nuova era del trasporto pubblico locale

VOLLEY FEMMINILE - Una giornata indimenticabile! Perla di Calabria Rossano vola in Serie C!

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Serie C! Serie C! Serie C! All’ultima giornata la Perla di Calabria ha raggiunto l’agognato risultato, raggiungendo una meritatissima promozione nella massima serie regionale! Una cavalcata straordinaria, nella quale le ragazze di Luigi Zangaro sono state sempre fra le prime tre della graduatoria, raggiungendo il secondo posto, utile per la promozione diretta, giusto una settimana fa.

Questa squadra, giovanissima (solo tre atlete sono maggiorenni, e due di queste hanno raggiunto solo quest’anno la maggiore età), parte da lontano, dal trionfo nel campionato Under 15 di due anni fa, e dall’azzardo di fare disputare a questo nugolo di ragazzine, il campionato di Serie D.

Dopo una stagione nella quale si sono raggiunti i playoff, quest’anno l’apoteosi! Queste ragazze hanno fatto un’impresa di cui ancora non si rendono conto, ma che rimarrà indelebile neo loro cuori. Ma veniamo ad una breve cronaca della gara di oggi, perché la promozione è più importante dei dettagli dell’incontro. Una partita molto tranquilla quella che la Perla di Calabria Pallavolo Rossano ha affrontato alla Palestra Comunale “Giulio Campagna” (Palloncino) di Via Italo Alaimo a Reggio Calabria contro la New Teosidos di Reggio Calabria.

Una gara sicuramente che era da affrontare con molta attenzione per evitare di prendere sotto gamba l’impegno, ma le gialloblù sono rimaste concentrate e determinate per tutto il match. La gara inizia con un minuto di silenzio in memoria di Julia Ituma, come in tutti i campi di pallavolo italiani. Pippo Pugliatti mette in campo le sue ragazze con Sofia Tallariti alzatrice, Sofia Barreca opposta, Siria De Maria e Beatrice Feno al centro, Alessia Neri e Marisa Gatto schiacciatrici, Giuseppina Cartone libero di ricezione e Marta Iannó libero di difesa.

Luigi Zangaro risponde con Veronica Risuleo palleggiatrice, Asia Sommario opposta, Laura Pereira e Chiara Flotta centrali, Morena Scorpaniti e Martina Domanico in banda, Michela Falcone libero. Nel primo set le bizantine iniziano subito a macinare gioco e punti. Le giovanissime avversarie non riescono ad organizzarsi e si va rapidamente sul 25-11. Il secondo parziale è la fotocopia del primo. Luigi Zangaro gioca con la stessa formazione del primo set, salvo dare poi spaziolle sorelle Martina e Carlotta Munafò, Laura Pereira e Sara Curia. Ma nonostante la squadra rivoluzionata, si chiude con un inequivocabile 25-11.

Nella terza frazione giocano dall’inizio Carlotta Munafò e Laura Pereira. Il trend positivo continua anche nel terzo set, con il team reggino che non riesce a scuotersi e ben presto le gialloblù salgono in cattedra e vanno subito ad un agevole 25-9 finale. Spazio ancora a Sara Curia, Carlotta e Martina Munafó.

Una vittoria che consente alla Perla di Calabria Pallavolo Rossano di chiudere il campionato al secondo posto assoluto e di conquistare la promozione in Serie C senza disputare i playoff promozione. Detto così sembra quasi banale, ma dietro questa meravigliosa conquista ci sono sacrifici, sudore e lacrime, come in tutte le imprese che si rispettano.

La forza di questa squadra è stata sempre quella di saper soffrire sapersi risollevare nei momenti difficili, per arrivare ad un trionfo impensabile alla vigilia ma assolutamente strameritato. Una nota di merito finale al coach Luigi Zangaro, che ha letteralmente plasmato questa squadra, facendola diventare da un gruppetto di bambine a delle atlete con la A maiuscola, e che sta continuando a farlo nei campionati di categoria, dove sta registrando un successo dopo l’altro. Ma ora gridiamo a squarciagola tutti insieme: Serie C!!!!! 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia