1 ora fa:Cassano Jonio saluta il Luogotenente della GdF Roberto De Marco per il pensionamento
3 ore fa:Al via la 363esima fiera di Schiavonea tra «tradizione e innovazione»
1 ora fa:Calopezzati scende in campo per difendere il territorio dal progetto eolico off-shore
5 ore fa:Regione Calabria in prima linea nella prevenzione delle tossicodipendenze
2 ore fa:Nord-est terra di giovani, vittime della “distrazione strutturale” delle istituzioni
5 ore fa:Il Comitato degli autisti contro le assunzioni esterne del 118
6 ore fa:Il comune di Cassano pronto ad investire sul cimitero comunale
4 ore fa:Dalla Spagna a Corigliano-Rossano: l’I.C. A. Amarelli sede di Job shadowing
52 minuti fa:Cimitero di Corigliano senza servizi idrici: la denuncia del Movimento del Territorio
6 ore fa:Le ricercatrici dell’Unical trionfano alla finale di FameLab

VOLLEY FEMMINILE - Perla di Calabria Rossano conquista la Coppa Regionale Calabria

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Contro ogni ragionevole pronostico la Perla di Calabria Pallavolo Rossano Asd conquista la Coppa Regionale Calabria! Questo il verdetto della finale, giocata in maniera stratosferica dalle ragazze di Luigi Zangaro. Come è ormai risaputo, il Cirò non è assolutamente una squadra di Serie D. Per la tecnica, la qualità e l’intensità di gioco sarebbe da primi posti anche in Serie C. Ma stavolta ha dovuto arrendersi, alla Palestra Comunale di Contrada Tina a Paola, all’impensabile strapotere delle avversarie, che hanno bissato il successo di una settimana fa che ha consentito la promozione in Serie C. 

Per comprendere l’enorme portata del successo, basti pensare che il Cirò non perdeva un set dal 26 Ottobre 2022, con 26 successi consecutivi per 3-0 (23 in campionato e 3 in Coppa Calabria)! Nonostante la presenza di Maria Malena (che è anche assistent coach), che ha giocato praticamente per tutta la carriera in serie B, le rossanesi hanno giocato la gara perfetta, sorprendendo tutti.

Il Cirò si dispone con Immacolata Aromolo palleggiatrice, Martina Marinello opposta, Antonella Dima e Federica Dell’Aquila centrali, Ivonia Carluccio e Maria Malena schiacciatrici, Carla Lettieri libero. Rossano risponde con Veronica Risuleo alzatrice, Asia Sommario opposta, Martina Domanico e Morena Scorpaniti in banda, Chiara Flotta e Laura Pereira al centro, Michela Falcone libero. Il primo set vede subito il Cirò avanti per 3-0, che diventa 5-2, ma poi viene fuori il team bizantino, che raggiunge le titolate avversarie sul 7 pari. Ma le cirotane non subiscono oltre e si riportano in vantaggio per 8-7. Si va avanti punto a punto sino al 13-12, con l’allungo sul 15-13. 

Raggiunge le avversarie Rossano sul 15 pari ed opera un clamoroso sorpasso sul 17-15. Ma Cirò riprende le avversarie sul sul 19 pari ed opera un break importante che la porta sul 23-19. Però le rossanesi non sono mai dome e recuperano tre punti andando sul 23-22, ma lo strappo finale è cirotano ed il set finisce sul 25-23. Nel secondo parziale parte ancora meglio il team cirotano, che si porta sul 3-1 prima e sul 5-3 poi. Sul  9-6 allungano le cirotane ed il distacco si mantiene sull’11-8 per poi aumentare sul 13-9. Si va poi sul 14-11 e poi sul 15-13 e sul 16-14. Le bizantine riducono ad un punto lo svantaggio sul 17-16, ma Cirò allunga ancora e va sul 19-16, con Rossano che non demorde e va ad accorciare sul 19-18 e poi sul 20-19 quindi sul 21-19. Avversarie raggiunte sul 22 pari, con vantaggio gialloblù sul 23-22. Raggiunge le bizantine il Cirò sul 23 pari, ma stavolta il break decisivo è bizantino: si chiude sul 25-23.

La terza frazione vede Rossano partire bene ed andare in vantaggio per 4-2 prima e per 5-3 poi. Il vantaggio gialloblù aumenta sino all’8-4 prima e sul 12-5 poi. Si va quindi sul 15-9 mantenendo il vantaggio sul 16-10 e poi sul 20-13. Si Dopo si va sul 21-15 24-16 e si chiude sul 25-17. Nel quarto set Rossano ha preso completamente coscienza dei propri mezzi e colpisce senza pietà un avversario che non pensava di trovare tanta resistenza. Subito in vantaggio su 5-1, il punteggio viene doppiato sul 10-2 e dopo qualche punto rimontato dalle vincitrici del campionato, si va sul 16-7 prima e sul 22-10 poi. Sul 23-12 la coscienza dell’impresa: si chiude sul 25-12.

È l’apoteosi! Le ragazze cantano a squarciagola “siamo noi, siamo noi, i campioni di Calabria siamo noi” mentre la capitana Martina Domanico può alzare la Coppa Calabria rinverdendo l’albo d’oro della Pallavolo Rossano Asd che l’aveva già conquistata 3 volte. Martina Domanico e Chiara Flotta conquistano anche un record: è la seconda Coppa Regionale per loro! Queste ragazze ci hanno regalato un grande sogno, un ottimo viatico per la prossima Serie C, alla quale entrambe le contendenti parteciperanno! Non svegliateci da questo sonno, meravigliose ragazze!

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia