13 ore fa:«La città unica farà bene anche a Corigliano-Rossano»
11 ore fa:Castrovillari, l'omaggio del Roberto Musolino Quintet a Ivano Fossati per il Peperoncino Jazz Festival
9 ore fa:Corigliano-Rossano: Forza Italia si riorganizza e rilancia l’impegno
12 ore fa:Venti impetuosi nel cosentino, inizia la conta dei danni: vivai, ortaggi e fiori hanno avuto la peggio
10 ore fa:Mormanno: la XX edizione di Perciavutti torna ad animare il borgo
14 ore fa:Valorizzazione del territorio, Tarsia apre al turismo sostenibile
13 ore fa:Prevenzione incendi, la Calabria fa scuola in Italia. Straface: «Grazie a Occhiuto»
10 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd domani in campo contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore
11 ore fa:Sicurezza e sostenibilità dell'edilizia scolastica: a che punto siamo?
12 ore fa:"Vola" una tettoia a Corigliano: il Libeccio torna a sferzare la Calabria del nord-est

VOLLEY FEMMINILE - Perla di Calabria perde a Campo Calabro: è stata una gara da far tremare i polsi

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Una partita da far tremare i polsi quella che la Perla di Calabria Pallavolo Rossano ha affrontato alla tensostruttura comunale “Antonella Repaci” di Via Campanile 23  contro la damigella d’onore del campionato di Serie D Femminile insieme alle stesse bizantine, l’Italo Istituto di Bellezza di Campo Calabro.

Entrambe le contendenti volevano la grande prestazione per conquistare il secondo posto in solitudine ma alla fine il punteggio ha premiato le reggine. Comunque le gialloblù hanno disputato una gara con la M maiuscola ma sono state piegate solo al tie break da un avversario di grande caratura e di grande tecnica. Una gara sicuramente da serie superiore, che entrambe le contendenti avrebbero meritato di vincere.

Emiliano Portella dispone le sue ragazze con Maria Musarella alzatrice, Alessandra Mesiti opposta, Alessandra Bellantone e Bianca Licandro al centro,  Elisabetta Cotroneo ed Ilaria Cimarosa schiacciatrici, Jasmine Spurio libero. Luigi Zangaro risponde con Veronica Risuleo palleggiatrice, Asia Sommario opposta, Laura Pereira e Marika Grillo centrali, Martina Domanico e Morena Scorpaniti in banda, Michela Falcone libero.

Nel primo set le reggine iniziano bene e conquistano qualche punto di vantaggio sul 13-7. Riesce a rimontare il team gialloblù che, dal 23-21 per le locali, riesce ad impattare. Si gioca all’insegna dell’equilibrio sino al 26 pari, ma la zampata finale è delle reggine, che vincono per 28-26. Nel finale spazio anche a Carlotta Munafò.

Il secondo parziale è quasi la fotocopia del primo, con il Campo Calabro che si porta avanti per 17-13 prima e sul 21-18 poi. Ma Rossano non demorde e raggiunge la parità. Si gioca per qualche punto all’insegna dell’equilibrio ma ancora una volta il team reggino ha la meglio nel finale, vincendo per 27-25. In campo anche le sorelle Carlotta e Martina Munafò.

Nella terza frazione Martina Munafò è in campo dall’inizio e Rossano parte a razzo, e si porta sul 7-3 prima e sul 17–3 poi. Veemente la reazione Reggina, con quattro punti consecutivi sul servizio di Bianca Licandro ed altrettanti di Ilaria Cimarosa. Sì va avanti punto a punto sino al 26 pari, ma riescono a riprendere le redini del gioco le rossanesi e si chiude sul 28-26. Entra ancora Carlotta Munafò.

Il trend positivo continua anche nel quarto set, con il team bizantino che va subito a condurre per 7-5 e premere violentemente sull’acceleratore. Stavolta le ospiti continuano a colpire spietatamente. Il finale è di 25-10.
Sarà dunque il tie break a decidere le sorti di questa estenuante gara. Il Campo Calabro inizia in modo terrificante, mettendo a segno otto punti consecutivi sul servizio di Giulia Pavone, che tagliano decisamente le gambe alle bizantine. Alle locali basta ormai gestire il vantaggio per chiudere sul 15–10.

Una vittoria fondamentale per il Campo Calabro, che potrebbe dare la svolta definitiva al torneo in quanto la formazione Reggina supera al secondo posto la Perla di Calabria Pallavolo Rossano Asd e potrà godersi una posizione privilegiata per le ultime due gare del torneo. Si riprenderanno le ostilità con il turno infrasettimanale di Mercoledì. Alle bizantine è d’obbligo vincere entrambe le gare sperando in un improbabile passo falso del Campo Calabro.

Altrimenti saranno i playoff a decidere il destino rossanese. In ogni caso queste ragazze sono solo da applaudire per un campionato giocato sempre nelle primissime posizioni e per avere giocato alla pari contro tutte le avversarie. 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia