VOLLEY FEMMINILE - Le ragazze dell’Under 14 della Pallavolo Rossano sono Campionesse territoriali!
Dopo avere vinto il proprio girone a punteggio pieno e con tutte vittorie per 3-0, le bizantine non lasciano scampo alle avversarie neanche nella semifinale e nella finale, accedendo così alla semifinale regionale
CORIGLIANO-ROSSANO - Battendo la New Hospital Pallavolo Paola per 3-0 in semifinale ed il Cosenza Volley Club in finale le ragazze di Luigi Zangaro hanno conquistato il titolo territoriale della Provincia di Cosenza. Dopo avere vinto il proprio girone a punteggio pieno e con tutte vittorie per 3-0, le bizantine non lasciano scampo alle avversarie neanche nella semifinale e nella finale, accedendo così alla semifinale regionale, la cui andata si disputerà domani pomeriggio alle 15.00 sempre al Palazzetto dello Sport di Viale Sant’Angelo nell’area urbana di Rossano come oggi.
Semifinale con pochi sussulti: punteggio mai in discussione e dominio assoluto rossanese. Luigi Zangaro schiera Iris Aiello alzatrice, Sara Misuraca opposta, Alba Greco e Chiara Vulcano al centro, Carlotta Munafò e Cristina Armenante di banda, Luana Dardano libero. Raffaele Di Buono risponde con Isabella Tramonti palleggiatrice, Giorgia Di Biasi opposta, Giorgia Guadagnolo e Vienna Marcone centrali, Martina Storino e Nunzia Antonuccio ai lati.
Nel primo set si va subito sul 6-0 grazie ad altrettanti servizi della capitana Carlotta Munafoò. Il vantaggio si incrementa con altri 6 punti di fila sulla battuta di Chiara Vulcano e, sul 19-11, ancora Carlotta Munafò conquista al servizio i sei punti che mancano. Finisce per 25-11. Entrano anche Benedetta Lardino, Rosa Rita Otranto e Victoria Gulluscio, oltre che il secondo libero Iris Avena.
Nella seconda frazione in campo dall’inizio Giorgia Speranza e Giovanna Malafronte. Parte bene Rossano andando sul 7-2 grazie a cinque battute di fila di Iris Aiello. Nel finale è Cristina Armenante a conquistare sei punti sul suo servizio e finisce per 25-13. In campo anche Benedetta Lardino ed il secondo libero Iris Avena.
Formazione ancora diversa per le gialloblù nella terza frazione: gioca dall’inizio Victoria Gulluscio. Ancora marcata la supremazia Jonica: subito sul 9-4 con i cinque servizi vincenti di Cristina Armenante, Rossano non si ferma e nel finale sei battute vincenti di Sara Misuraca, appena subentrata, indirizzano il set verso la parte bizantina: termina la gara per 25-18. Quindi la finale contro il Volley Club Cosenza.
Rossano si prende il titolo provinciale con una prova gagliarda ed autoritaria, cosciente dei propri mezzi e della propria superiorità. Luigi Zangaro schiera Iris Aiello palleggiatrice, Sara Misuraca opposta, Alba Greco e Chiara Vulcano centrali, Carlotta Munafò e Cristina Armenante schiacciatrici, Luana Dardano libero. Dario Rovito risponde con Maria Mannarino alzatrice, Giorgia Aloe opposta, Gaia Siciliano e Baffa Scirocco al centro, Chiara Mirabelli e Deianira Perna di banda, Veronica Salimbeni libero.
Partenza del primo set terrificante per le bruzie: Carlotta Munafò conquista 10 punti sul suo servizio, imitata in seguito da Iris Aiello con 6 punti e da Cristina Armenante che chiude le ostilità con i 6 punti finali. Si chiude su un nettissimo 25-6. In campo anche Benedetta Lardino. Molto più equilibrato il secondo parziale, con Cosenza che riesce ad opporsi più efficacemente agli attacchi jonici, anche se Rossano mantiene qualche punto di vantaggio. Lo strappo decisivo è dato dal servizio di Cristina Armenante nel finale, che conquista 5 punti. Finisce per 25-18.
La terza frazione vede le bizantine subito in vantaggio per 11-5 prima e per 19-8 poi. Nel frattempo entrano Giovanna Malafronte, Victoria Gulluscio e Giorgia Aloe. E così, fra il tripudio del numeroso ed appassionato pubblico locale, la gara finisce per 25-10. Subito dopo le premiazioni: coppe e medaglie per il terzo posto conquistato dal Paola vengono consegnate dal dirigente Pasquale Panettiere; i trofei per la piazza d’onore conquistata dal Cosenza vengono date dal presidente della Pallavolo Rossano Asd Antonio Gerardo Russo, mentre è stato il presidente del Comitato Territoriale di Cosenza Marco Mari a consegnare nelle mani della capitana Carlotta Munafò la coppa e le medaglie per il primo posto. Al termine lo stesso presidente federale ha preso la parola complimentandosi con la squadra vincente e con il sodalizio rossanese per l’organizzazione dell’evento. Quindi ricco buffet per tutti nell’amicizia e fra i sorrisi, perché il nostro sport è differente!