2 ore fa:Maltempo devasta Schiavonea: 70 imbarcazioni coinvolte, chiesto un milione per i pescatori
1 ora fa:Corigliano-Rossano, scontro sui rifiuti: Sciarrotta, Candreva e Leonetti replicano agli assessori regionali
4 ore fa:Ancora una troupe di Striscia la Notizia aggredita, questa volta a Cariati
5 ore fa: Schlein nella Sibaritide allagata: sopralluoghi tra Sibari, Lattughelle e Thurio
3 ore fa:Castrovillari, 68° Carnevale e Festival del Folklore: trionfa “Mi ritorni in mente”
4 ore fa:Pietrapaola, incidente sulla SS106: traffico bloccato e lunghe code
43 minuti fa:Co-Ro, scontro su messa in sicurezza del Crati: Caputo rivendica i lavori, Stasi accusa ritardi sui fondi
1 ora fa:L’appello di Monsignor Aloise per la Quaresima: sostegno alle comunità colpite dal Crati
13 minuti fa:Statale 106, Trebisacce "si chiama" lo svincolo: oggi il sopralluogo tecnico
3 ore fa:Terranova da Sibari, incendio ai mezzi della ditta che lavora al Castello feudale: indagano i Carabinieri

VOLLEY FEMMINILE - La serie D è in finalissima di Coppa Calabria! Battuto il Campo Calabro per 3-1

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È finale! Sei giorni dopo la promozione in Serie C Femminile la Perla di Calabria Pallavolo Rossano Asd conquista l’accesso alla finalissima di Coppa Calabria! Seconda semifinale di Coppa Calabria al Palatenda “V. Sarpa” di Via Sant’Agata a Paola. Si affrontano le due formazioni che hanno reso avvincente sino all’ultimo turno del campionato di Serie D Femminile alternandosi al secondo posto e giocandosi così la promozione diretta in Serie C.

Come è noto, è stata Rossano a strappare il biglietto per la massima serie regionale, mentre Campo Calabro dovrà passare per i playoff. Una semifinale che rappresentava quindi una sorta di rivincita del campionato. 
Le reggine schierano Maria Musarella alzatrice, Alessandra Mesiti opposta, Alessandra Bellantone e Bianca Licandro al centro, Elisabetta Cotroneo ed Ilaria Cimarosa schiacciatrici, Jasmine Spurio libero.

Le rossanesi rispondono con Veronica Risuleo palleggiatrice, Asia Sommario opposta, Chiara Flotta e Laura Pereira centrali, Martina Domanico e Morena Scorpaniti di banda, Michela Falcone libero. Nel primo set le bizantine mettono subito sotto le avversarie, che appaiono frastornate dalla partenza fulminea del Rossano. Praticamente non si gioca, e si chiude in poco tempo sul 25-9, grazie anche a sei punti consecutivi in battuta di Asia Sommario ed altri sei di Morena Scorpaniti nel finale.

Nel secondo parziale si rinfranca il team reggino e comincia con un 13-10 a proprio favore. Ma Rossano è molto concentrata e determinata, e riescono a ribaltare il punteggio sul 15-14, ed affondando i colpi andando sul 16-15 prima e 22-15 poi. Si chiude sul 25-18.
Partita finita? Tutt’altro! Il Campo Calabro rientra in campo nel terzo parziale con grande determinazione e concentrazione e sorprende le ragazze bizantine. 

Cerca di correre ai ripari Luigi Zangaro inserendo Carlotta Munafò, ma nulla cambia. Finisce sul 25-20 per Campo Calabro.
Il quarto set vede Rossano partire bene ed andare subito a condurre per 13-8. Il divario aumenta sino al 18-9 e si conclude per 25-11. Ampio turnover del coach bizantino, che vuole premiare tutte le sue atlete, che tante soddisfazioni hanno dato: entrano Sara Curia, Marika Grillo, le sorelle Martina e Carlotta Munafò. 

E così è finale! La Perla di Calabria Pallavolo Rossano Asd arriva in fondo anche in questo torneo! Purtroppo la presenza del Cirò, che nella prima semifinale si è sbarazzata con il solito 3-0 anche del Lamezia, rende praticamente impossibile chiudere questa manifestazione alzando la coppa, ma queste ragazze ci hanno abituato ad ogni sorpresa… non si sa mai! Appuntamento imperdibile oggi alle 15.30 alla Palestra Comunale di Contrada Tina a Paola. Bisogna essere presenti ad ogni costo!

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia