14 ore fa:Vittime di femminicidio, il Senato ricorda la rossanese Maria Rosaria Sessa
11 ore fa:Amendolara, maggioranza: «Insieme a Straface per individuare le soluzioni per i disagi sanitari»
6 ore fa:Visita dell'ambasciatore dell'Azerbaigian a Corigliano-Rossano
7 ore fa:La Vignetta dell'Eco
8 ore fa:Uva risponde ad Antoniozzi: «Noi ragioniamo per l’interesse del nostro territorio senza limitarne altri»
7 ore fa:Dietro la violenza di genere: un fenomeno dalla profonda matrice culturale
14 ore fa:Sorical, i sindacati sono sul piede di guerra: proclamato lo stato di agitazione
6 ore fa:Anche il Liceo Linguistico di Rossano in testa alla classifica provinciale di Eduscopio 2024
12 ore fa:Assemblea Anci: la prima volta di Frascineto con Prioli
13 ore fa: Da Co-Ro a The Voice Kids, il talentuoso Marco Della Mura brilla su Rai 1

VOLLEY FEMMINILE - La serie D è in finalissima di Coppa Calabria! Battuto il Campo Calabro per 3-1

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È finale! Sei giorni dopo la promozione in Serie C Femminile la Perla di Calabria Pallavolo Rossano Asd conquista l’accesso alla finalissima di Coppa Calabria! Seconda semifinale di Coppa Calabria al Palatenda “V. Sarpa” di Via Sant’Agata a Paola. Si affrontano le due formazioni che hanno reso avvincente sino all’ultimo turno del campionato di Serie D Femminile alternandosi al secondo posto e giocandosi così la promozione diretta in Serie C.

Come è noto, è stata Rossano a strappare il biglietto per la massima serie regionale, mentre Campo Calabro dovrà passare per i playoff. Una semifinale che rappresentava quindi una sorta di rivincita del campionato. 
Le reggine schierano Maria Musarella alzatrice, Alessandra Mesiti opposta, Alessandra Bellantone e Bianca Licandro al centro, Elisabetta Cotroneo ed Ilaria Cimarosa schiacciatrici, Jasmine Spurio libero.

Le rossanesi rispondono con Veronica Risuleo palleggiatrice, Asia Sommario opposta, Chiara Flotta e Laura Pereira centrali, Martina Domanico e Morena Scorpaniti di banda, Michela Falcone libero. Nel primo set le bizantine mettono subito sotto le avversarie, che appaiono frastornate dalla partenza fulminea del Rossano. Praticamente non si gioca, e si chiude in poco tempo sul 25-9, grazie anche a sei punti consecutivi in battuta di Asia Sommario ed altri sei di Morena Scorpaniti nel finale.

Nel secondo parziale si rinfranca il team reggino e comincia con un 13-10 a proprio favore. Ma Rossano è molto concentrata e determinata, e riescono a ribaltare il punteggio sul 15-14, ed affondando i colpi andando sul 16-15 prima e 22-15 poi. Si chiude sul 25-18.
Partita finita? Tutt’altro! Il Campo Calabro rientra in campo nel terzo parziale con grande determinazione e concentrazione e sorprende le ragazze bizantine. 

Cerca di correre ai ripari Luigi Zangaro inserendo Carlotta Munafò, ma nulla cambia. Finisce sul 25-20 per Campo Calabro.
Il quarto set vede Rossano partire bene ed andare subito a condurre per 13-8. Il divario aumenta sino al 18-9 e si conclude per 25-11. Ampio turnover del coach bizantino, che vuole premiare tutte le sue atlete, che tante soddisfazioni hanno dato: entrano Sara Curia, Marika Grillo, le sorelle Martina e Carlotta Munafò. 

E così è finale! La Perla di Calabria Pallavolo Rossano Asd arriva in fondo anche in questo torneo! Purtroppo la presenza del Cirò, che nella prima semifinale si è sbarazzata con il solito 3-0 anche del Lamezia, rende praticamente impossibile chiudere questa manifestazione alzando la coppa, ma queste ragazze ci hanno abituato ad ogni sorpresa… non si sa mai! Appuntamento imperdibile oggi alle 15.30 alla Palestra Comunale di Contrada Tina a Paola. Bisogna essere presenti ad ogni costo!

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia