9 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
6 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
10 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
7 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
10 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
7 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
11 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
8 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
9 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
8 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare

VOLLEY MASCHILE - Perla di Calabria si qualifica per la Final Four di Coppa Calabria

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il fascino del derby sarebbe già un’ottima ragione per venire al palazzetto dello sport di viale Sant’Angelo a Corigliano-Rossano nell’area urbana di Rossano. Se a questo si aggiunge che il team bizantino si gioca l’ingresso alla Final Four di Coppa Calabria l’appuntamento diventa veramente imperdibile. E fra il tripudio del numeroso pubblico rossanese, è la squadra bizantina a vincere per 3-0 ed a qualificarsi per la finale a quattro.

La formazione bizantina prevede Giuseppe Caracciolo palleggiatore, Antonio Buracci opposto, Simone Lioi e Luigi Zangaro in banda, Francesco De Simone e Riccardo Cozzolino centrali, Andrea Graziano libero.
Il team ausonico risponde con Francesco Gabriele alzatore, Alberto Salatino opposto, Davide Lupis e Natale Cerza al centro, Alessandro Grosso e Paolo De Angelis laterali, Francesco Lazzarano libero.

Partono bene i leoni bizantini nel primo set, andando a condurre per 7-2 e proseguendo la striscia positiva sino al 20-11, grazie ai servizi vincenti di Simone Lioi. Riesce a rimontare qualche punto il Corigliano, ma finisce 25-20 per Rossano. Secondo parziale con maggiore equilibrio nelle fasi iniziali, ma è ancora la squadra gialloblù ad accelerare andando a condurre per 13-9. Si chiude sul 25-19. Spazio a Paolo Nigro nel Rossano e cambio di diagonale nel Corigliano con gli ingressi di Marco Monaco e di Andrii Kuskovets.

Terza frazione con John Serpa che inserisce al palleggio Massimo Limina. Stavolta si gioca davvero all’insegna dell’equilibrio sino al 9 pari, poi un break rossanese sul 14-11. Non demordono i ragazzi di Giovanni Marcianò e raggiungono i cugini sul 18 pari. Altro break bizantino sulla battuta di Francesco De Simone che frutta tre punti fondamentali per la conquista della vittoria, che arriva per 25-21.

Spazio ad Emanuele Vulcano ed Antonello Falcone nel finale per Rossano, mentre Corigliano cambia ancora la diagonale come nel set precedente. Con questa vittoria la Perla di Calabria Pallavolo Rossano Asd conquista la Final Four  di Coppa Calabria con 5 punti, superando la Silan Volley che si ferma a 4. Al palo rimane la giovanissima compagine ausonica, che comunque è cresciuta molto ed ha il futuro dalla sua parte.

Da parte rossanese, la gioia è palpabile, e, dopo il matematico accesso ai playoff in campionato, la ciliegina sulla torta della Final Four di Coppa Calabria suggella una stagione sino a questo momento da incorniciare. Ed è lecito sognare che il bello debba ancora venire…

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia