5 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
9 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
6 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
9 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
8 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
8 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
7 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
7 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
6 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
10 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile

VOLLEY MASCHILE - I ragazzi della serie C escono sconfitti ma a testa alta contro il Catanzaro

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Serata davvero improba ieri sera per la Perla di Calabria Pallavolo Rossano Asd in campo interno al Palazzetto dello Sport di Viale Sant’Angelo nell’area urbana di Rossano contro la Kermes & Altaflex di Catanzaro nell’incontro valido per la nona giornata del Girone di ritorno del Campionato di Serie C Maschile. Infatti il risultato finale premia i catanzaresi, che hanno giocato decisamente meglio ed hanno meritato il successo. I leoni bizantini hanno disputato una gara superlativa di fronte ad una meravigliosa cornice di pubblico che non ha mai smesso di incitare i propri beniamini e di applaudirli a fine partita nonostante il risultato avverso, ma non è bastato. 

La Kermes è la vicecapolista del campionato ed è l’unica squadra ad avere fatto assaggiare l’onta della sconfitta alla prima in classifica, la Trade & Services Bisignano. I leoni bizantini si dispongono con Massimo Limina alzatore, Antonio Buracci opposto, Francesco De Simone e Riccardo Cozzolino al centro, Simone Lioi e Luigi Zangaro schiacciatori, Andrea Graziano libero. Gli ospiti scendono in campo con Matteo Colacino palleggiatore, Marco Di Resta opposto, Antonio Prudente e Giuseppe Citriniti centrali, Raffaele Simone e Riccardo Leone di banda, Salvatore Giglio libero.

Nel primo set parte bene il Rossano, che conquista un break di vantaggio e lo mantiene sino al 17-15. Riesce a recuperare un punto Catanzaro ma dal 19-18 per i gialloblù tre punti di fila sul servizio di Raffaele Simone cambiano l’inerzia della frazione. Passati in vantaggio per 22-20, altri tre punti consecutivi di Marco Di Resta chiudono le ostilità ed il finale è di 25-21. Nel corso del set entrano Antonio Godino e Paolo Nigro, ma l’esito non cambia.

Nella seconda frazione la gara è in equilibrio nella parte iniziale, poi sono gli ospiti ad ottenere un break di vantaggio. Ma sul servizio di Raffaele Simone la Kermes prende il volo con 4 punti consecutivi. Quindi altri 3 punti di fila su battuta di Giuseppe Citriniti e finisce per 25-17. Nel corso del set Jhon Serpa le prova davvero tutte inserendo Emanuele Vulcano, Antonello Falcone, Antonio Godino e Paolo Nigro. Il terzo parziale, con Antonio Godino in campo dall’inizio, inizia con gli ospiti in vantaggio per 9-6, anche se i gialloblù sono più determinati e concentrati.

Tuttavia il vantaggio di 2-3 punti permane per quasi tutto il set. Nel finale lo svantaggio rossanese si riduce ad un solo punto sul 22-21, ma ancora una volta, sul servizio di Marco Di Resta, la gara finisce per 25-21. Entrano anche Antonello Falcone, Emanuele Vulcano, Paolo Nigro e Luigi Zangaro.

Una battuta d’arresto che fa mantenere al team gialloblù il quinto posto, ora però in coabitazione con la Volo Virtù Lamezia, ma le posizioni che contano per un posto privilegiato nella griglia dei playoff sono molto vicine, per cui bisogna subito archiviare questa gara e pensare alla prossima, in campo esterno contro il fanalino di coda Nicotera, e quindi con concrete possibilità di risalire la classifica.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia