11 ore fa:Giornata Europea del Gelato Artigianale: quest'anno un evento tra Mandatoriccio e Cariati
14 ore fa:Trebisacce, tutto pronto per il concorso letterario "Il Liceo dona"
9 ore fa:Fabbisogno di Personale, approvate dal Ministero le richieste del comune di Co-Ro e dell'Unione dei Comuni
14 ore fa:Patto di Stabilità, per Ferrara (M5s) «soffocherà i cittadini. Votarlo significa tradire l'Italia»
12 ore fa:Polizia Municipale, a Cariati sei nuovi agenti
12 ore fa:Eventi sismici e piani di Protezione Civile: a che punto è la Calabria?
10 ore fa:Calabria del nord-est a rischio sismico 2: contro i terremoti prevenzione e prontezza
13 ore fa:Tradizioni, cresce l'attesa per l'infiorata in onore di San Francesco
10 ore fa:Italvolley: Lavia e Laurenzano sempre più protagonisti della nazionale
8 ore fa:Tutelare identità

La CorriCastrovillari e Ahmed Semmah vincono la 10km di San Pietro a Maida

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - La quarta prova Campionato regionale CDS di Corsa su strada si conclude con la bella vittoria del giovane talento della CorriCastrovillari Ahmed Semmah che trionfa nella 10km, con il tempo di 33:26, mostrando il piglio del vero cavallo di razza.  A San Pietro a Maida, attraente borgo in provincia di Catanzaro, la CorriCastrovillari, guidata dal presidente Gianfranco Milanese, si è presentata con un gruppo numeroso, pronto a dare battaglia e così è stato.

Il team castrovillarese non si è “accontentato” del primo posto di Semmah, ma ha voluto ribadire che anche i veterani, oltre ai giovani, possono ancora dire la loro. Ed ecco che il capitano Michele Spingola (35:31) va a vincere la sua categoria, arrivando sesto assoluto; sul podio Raffaele Lagani (43:04) e Franco Perticaro, rispettivamente primo e secondo di categoria.

Per le donne, Francesca Paone (38:26) arriva seconda a soli 3’’ dalla vincitrice Palma De Leo, Faustina Bianco (45:41) è 5° assoluta e prima di categoria. Seconda nella sua categoria, Francesca Scopacasa (55:04). Nelle giovanili, guidate dal tecnico della velocità Gaetano D’Elia, una pioggia di vittorie con: Gabriel De Maio nei 500m; Gaetano Beltrano negli 800m; Tommaso Gabriele nei 1000m e terzo posto nei 1500m per Nicola Faruku, alla sua prima esperienza. Nella categoria giovanissimi, Aurora Beltrano arriva terza. Nei 300m, Alessandro D’Ingianna ottiene il quarto posto, a causa di un errore del percorso.

Buone anche le prestazioni degli altri atleti del gruppo: Roberto Froio, Luigi Leone, Flavio Beltrano, Matteo Sassone, Maurizio Pugliese, Pasqualino Perticaro, Giuseppe Mancuso, Gaetano D’Elia, Francesco Granieri, Massimo Nunnari, Simona Rizzo Zangali e Domenica Viscomi. Ciliegina sulla torta: la CorriCastrovillari è stata premiata come squadra vincitrice della gara: un gruppo coeso che riesce ad essere forte nelle individualità, ma ancora di più insieme. Perché l’atletica è proprio questo: uno sport che si fa da soli, insieme.

Dopo questa seconda prova del campionato individuale troviamo in testa: Michele Spingola, Faustina Bianco, Raffaele Lagani e Francesca Paone. «Non potremmo essere più contenti. La vittoria di Ahmed è di grande sprone per lui e per tutti i ragazzi dei team Castrovillari, Corigliano-Rossano e Mirto. Che dire dei nostri veterani? Un esempio da seguire, senza ombra di dubbio» ha dichiarato il presidente Milanese, che ha aggiunto: «La medaglia d’oro di Massimo Stano nella 35km di marcia ai mondiali di atletica avvicinerà ancora più ragazzi/e a questo bellissimo sport. Cerchiamo di dare loro tutti gli strumenti per fare bene e ad alti livelli. La CorriCastrovillari farà tutto quello che è possibile per non far andare via dalla Calabria i nostri ragazzi».

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia