3 ore fa:Sblocco dei pagamenti ai lavoratori in protesta, Scutellà (M5S): «Bene, ma va garantita continuità»
4 ore fa:Il pilota Fuoco riceve il Premio Nazionale "Antonio Serra"
10 minuti fa:A Cariati bambini in campo per la pace al Secondo Memorial Gino Strada
3 ore fa:"Per la Rinascita di Longobucco" diffida il sindaco sull’acqua potabile: i consiglieri chiedono chiarezza
1 ora fa:Tennis Clinic ad alto rendimento e Torneo Nazionale Open al "Tennis Padel Club San Paolo" di Co-Ro
1 ora fa:Statale 106, una rotatoria sostituirà il quadrivio di Sibari: avviato l’iter di approvazione del progetto
5 ore fa:Grande partecipazione all'inaugurazione del circolo "Insieme per Canna"
2 ore fa:Mandorle di Amendolara e clementine della Piana di Sibari, ecco come nasce il Pandolce del Majorana
39 minuti fa:Paludi, inaugurata l’installazione “Filo dopo filo: la magia del Natale in un presepe all’uncinetto”
4 ore fa:Lo studente Danylo Lipskyi vince il torneo di scacchi organizzato dalla Rete Regis

A Cariati bambini in campo per la pace al Secondo Memorial Gino Strada

1 minuti di lettura

CARIATI – Si è svolto ieri, presso lo Sport and Sea, il Secondo Memorial Gino Strada – “Diamo un Calcio alle Guerre”, un evento che ha trasformato un pomeriggio di sport in un forte messaggio di pace, partecipazione e inclusione. Protagonisti assoluti sono stati i bambini, che hanno animato il campo con entusiasmo, dimostrando come il calcio possa diventare uno strumento di dialogo e condivisione.

In campo si sono affrontate la Scuola Calcio ASD Città di Cariati, la Polisportiva Torretta di Crucoli, la Scuola Calcio Nuova Era di Cirò Marina ed Elisir Mirto Crosia, in un clima di festa e fair play. L’iniziativa è stata organizzata dal Movimento Lampare BJC – Cariati e dalla Scuola Calcio ASD Città di Cariati, con la collaborazione di numerose realtà associative e sociali del territorio, tra cui l’Associazione Capodanno in Paradiso, l’Associazione Alma Odv, l’Associazione Donne Ucraine Kalyna, Anpis Calabria, l’Associazione Musicale Libere Note – Fortunato Russo, la Cooperativa Agorà con il Progetto SAI Cariati, la Cooperativa Mi.Fa con il progetto “Sarepta” Prog-36 Casa Don Alessandro Cariati MSNA, la Sezione Lega Navale di Cariati, Sport and Sea, Grafila e Agenzia Pugliese Sas.

Al termine della manifestazione, ai bambini e alle realtà organizzatrici sono stati consegnati attestati di partecipazione e i braccialetti donati da Anpis Calabria; alle squadre, invece, sono state assegnate le coppe e una copia del libro Diario di un sogno possibile, in cui Gino Strada dedica un intero capitolo alla città di Cariati. A tutti i presenti sono state offerte bruschette con olio nuovo e mandarini biologici di Cariati, valorizzando anche i prodotti del territorio. All’ingresso in campo, le squadre sono state accompagnate dai ragazzi MSNA del Progetto “Sarepta”, che per l’occasione hanno realizzato cartelloni colorati, in un gesto simbolico di accoglienza, inclusione e partecipazione che ha dato ulteriore valore alla giornata. L’Associazione Alma Odv ha curato un laboratorio di palloncini, rendendo l’evento ancora più vivace, mentre l’Associazione Libere Note – Fortunato Russo si è occupata della parte musicale e tecnica.

L'organizzazione ha rivolto un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata, alle squadre partecipanti e ai piccoli campioni, che con il loro entusiasmo hanno ricordato come lo sport possa essere veicolo di pace e speranza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.