9 ore fa:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal
14 ore fa:Costituzione e referendum nell'evento di Cgil, Unical e Anpi per gli 80 anni dalla liberazione del Nazifascismo
10 ore fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita
12 ore fa:Referendum, parte l’appello di Corigliano-Rossano Pulita
8 ore fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
13 ore fa:Dalla Regione 2,5 mln per riqualificare i centri storici di Rossano e Corigliano
11 ore fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni
9 ore fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
14 ore fa:Mazza (CMG): «Prosopopea sibarita e inerzia crotoniate condannano l'Arco Jonico all'oblio»
7 ore fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul

Mente e cuore verso l'ascesa in Serie C: Pallavolo Rossano prontissima alle battute finali

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La Lory Volley Pizzo festeggia la promozione in Serie C, la Perla di Calabria Pallavolo Rossano Asd festeggia l’accesso ai playoff promozione. Una festa per tutti, che fa addirittura passare in secondo piano la cronaca dell’incontro. Prima della gara, a nome della eocietà, il dirigente accompagnatore della Perla di Calabria Pallavolo Rossano Asd ha omaggiato la Lory Volley Pizzo per la vittoria in campionato con la conseguente conquista della Serie C. 

Di questo ne parlavamo ieri in questo articolo (Leggi qui) quando avevamo annunciato che, le giovani bizantine avevano raggiunto l'accesso ai playoff e questo, a prescindere dall'esito della gara contro il Pizzo! 

Nonostante l’impegno ed il cuore delle giovanissime ragazze bizantine, sono le atlete di casa della Lory Volley Pizzo a conquistare i 3 punti al Palasport di Via Nazionale a Pizzo dopo una gara comunque bella e spettacolare, giocata senza troppi tatticismi. Ovviamente la maggiore esperienza delle locali ha fatto la differenza, ma la Perla di Calabria Pallavolo Rossano Asd è entrata in campo priva di ogni timore reverenziale. Il Pizzo ha dominato questo campionato, condotto in testa dalla prima all’ultima giornata, ma la cosa non ha messo paura alle giovanissime ragazze gialloblù che devono approntare la squadra per i prossimi playoff, mentre le atlete locali hanno terminato i loro impegni ufficiali.

Formazione inedita quella messa in campo dal coach Luigi Zangaro, che vuole tutte le sue ragazze pronte per gli imminenti playoff e quindi approfitta di questa gara di altissimo livello per tastare la sua rosa: giocano dall’inizio Laura Pereira al centro e Morena Scorpaniti in banda, mentre l’altra centrale è Marika Grillo, l’altro lato è occupato da Alessia Mazzuca, Veronica Risuleo è al palleggio incrociata ad Asia Sommario, mentre il libero è Michela Falcone.

Nel primo set le locali impongono il proprio gioco, anche se le joniche cercano di rintuzzare in ogni modo le iniziative del Pizzo. Alla lunga però sono costrette a cedere. Nella seconda frazione la musica non cambia: il Pizzo continua a macinare un gioco spumeggiante e concreto, mettendo ancora in serie difficoltà la Pallavolo Rossano. Il finale è comunque netto ed inequivocabile per le atlete locali. Nel terzo parziale il Pizzo continua a giocare con grande intensità, il Rossano gioca al massimo delle sue possibilità e ne viene fuori un parziale dai contenuti tecnici ed agonistici davvero elevati. Alla fine però la maggiore esperienza delle ragazze di Pizzo ha la meglio e la gara si chiude sul 25-20.

Luigi Zangaro non ha badato molto al risultato in quanto ha fatto giocare tutte le ragazze iscritte a referto per provare ogni soluzione possibile in vista dei prossimi playoff, e naturalmente questo ha inciso sul gioco e sul risultato finale. Quindi nessuna delusione in casa bizantina, sia perché il risultato finale era ampiamente scontato, in quanto questa era una gara davvero ostica, sia perché la mente è ovviamente proiettata verso i playoff, impegno veramente durissimo. Tutto sommato, comunque, le bizantine non hanno nulla da rimproverarsi: sicuramente nei playoff il Rossano saprà farsi valere, anche se il risultato raggiunto dalle rossanesi va già oltre le più rosee previsioni. Comunque ora siamo in ballo… e bisogna ballare. Non si sa mai… 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia