5 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
6 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
2 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
4 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
4 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
1 ora fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
3 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
3 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
5 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
2 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”

Mente e cuore verso l'ascesa in Serie C: Pallavolo Rossano prontissima alle battute finali

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La Lory Volley Pizzo festeggia la promozione in Serie C, la Perla di Calabria Pallavolo Rossano Asd festeggia l’accesso ai playoff promozione. Una festa per tutti, che fa addirittura passare in secondo piano la cronaca dell’incontro. Prima della gara, a nome della eocietà, il dirigente accompagnatore della Perla di Calabria Pallavolo Rossano Asd ha omaggiato la Lory Volley Pizzo per la vittoria in campionato con la conseguente conquista della Serie C. 

Di questo ne parlavamo ieri in questo articolo (Leggi qui) quando avevamo annunciato che, le giovani bizantine avevano raggiunto l'accesso ai playoff e questo, a prescindere dall'esito della gara contro il Pizzo! 

Nonostante l’impegno ed il cuore delle giovanissime ragazze bizantine, sono le atlete di casa della Lory Volley Pizzo a conquistare i 3 punti al Palasport di Via Nazionale a Pizzo dopo una gara comunque bella e spettacolare, giocata senza troppi tatticismi. Ovviamente la maggiore esperienza delle locali ha fatto la differenza, ma la Perla di Calabria Pallavolo Rossano Asd è entrata in campo priva di ogni timore reverenziale. Il Pizzo ha dominato questo campionato, condotto in testa dalla prima all’ultima giornata, ma la cosa non ha messo paura alle giovanissime ragazze gialloblù che devono approntare la squadra per i prossimi playoff, mentre le atlete locali hanno terminato i loro impegni ufficiali.

Formazione inedita quella messa in campo dal coach Luigi Zangaro, che vuole tutte le sue ragazze pronte per gli imminenti playoff e quindi approfitta di questa gara di altissimo livello per tastare la sua rosa: giocano dall’inizio Laura Pereira al centro e Morena Scorpaniti in banda, mentre l’altra centrale è Marika Grillo, l’altro lato è occupato da Alessia Mazzuca, Veronica Risuleo è al palleggio incrociata ad Asia Sommario, mentre il libero è Michela Falcone.

Nel primo set le locali impongono il proprio gioco, anche se le joniche cercano di rintuzzare in ogni modo le iniziative del Pizzo. Alla lunga però sono costrette a cedere. Nella seconda frazione la musica non cambia: il Pizzo continua a macinare un gioco spumeggiante e concreto, mettendo ancora in serie difficoltà la Pallavolo Rossano. Il finale è comunque netto ed inequivocabile per le atlete locali. Nel terzo parziale il Pizzo continua a giocare con grande intensità, il Rossano gioca al massimo delle sue possibilità e ne viene fuori un parziale dai contenuti tecnici ed agonistici davvero elevati. Alla fine però la maggiore esperienza delle ragazze di Pizzo ha la meglio e la gara si chiude sul 25-20.

Luigi Zangaro non ha badato molto al risultato in quanto ha fatto giocare tutte le ragazze iscritte a referto per provare ogni soluzione possibile in vista dei prossimi playoff, e naturalmente questo ha inciso sul gioco e sul risultato finale. Quindi nessuna delusione in casa bizantina, sia perché il risultato finale era ampiamente scontato, in quanto questa era una gara davvero ostica, sia perché la mente è ovviamente proiettata verso i playoff, impegno veramente durissimo. Tutto sommato, comunque, le bizantine non hanno nulla da rimproverarsi: sicuramente nei playoff il Rossano saprà farsi valere, anche se il risultato raggiunto dalle rossanesi va già oltre le più rosee previsioni. Comunque ora siamo in ballo… e bisogna ballare. Non si sa mai… 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia