12 ore fa:«La povertà educativa non è solo carenza di servizi, ma soprattutto assenza di adulti capaci di esercitare il proprio ruolo»
8 ore fa:Porto di Cariati insabbiato, Le Lampare: «Servono responsabilità e un piano strutturale»
9 ore fa:Cassano, Articolo21 propone di istituire una borsa di studio in ricordo del piccolo Manuel Giacinto
10 ore fa:Sila-Mare, Scutellà (M5s) partecipa all'incontro in Prefettura: «Vigileremo affinché i lavori vengano conclusi»
11 ore fa:San Demetrio, le aule «gelide e maleodoranti» restano vuote e la Dirigenza del Liceo Classico convoca un incontro urgente
8 ore fa:Il volto dell'anno 2025 della Calabria del nord-est è Francesco Pata
10 ore fa:Truffe agli anziani, a Caloveto un momento informativo dedicato a questo fenomeno
11 ore fa:Antonio Borelli è il nuovo Questore della Provincia di Cosenza
9 ore fa:Oltre 110mila euro al Comune di Cassano per la transizione digitale e la riorganizzazione dei processi dell'Ente
12 ore fa:Autocisterna perde benzina durante lo scarico: evitato un potenziale disastro

A Co-Ro un pomeriggio di sport per tutti: protagonisti gli istituti "Amarelli" e "Carlo Levi"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un pomeriggio di Sport per Tutti. Il progetto Scuole aperte e partecipate in rete continua il suo percorso di coinvolgimento del territorio. Dopo la cura delle aiuole è la volta dello sport. Con la partecipazione attiva di alcune associazioni sportive del territorio, sabato 21 maggio si darà vita alla "Giornata dello Sport" presso gli spazi della Scuola Media "Carlo Levi" dell'IC Rossano II diretto dalla dottoressa e professoressa Celestina D'Alessandro. Le alunne e gli alunni dell'IC Rossano II e dell'IC Amarelli diretto dalla dottoressa e professoressa Tiziana Cerbino avranno la possibilità di cimentarsi con le seguenti discipline sportive: basket, scherma, badminton, calcio, karate, tennis a cura delle formatrici e formatori Fabio Scazziota, Morena Avena, Giuseppe Barberio, Caterina Foglia, Antonio Rizzo, Manlio Belgrado.

Si riprendono a vivere le scuole e i territori per respirare partecipazione. Il progetto scuole aperte e partecipate in rete promosso dal MoVI, finanziato dalla Fondazione Conibambini e coordinato nella città di Corigliano-Rossano dalla OdV Insieme e dalla istituzione Teresiana continua il proprio percorso di attività in sinergia con i due istituti comprensivi (Rossano II e Amarelli).

Una rete che si allarga sempre di più coinvolgendo genitori e associazioni sul territorio provando a innescare meccanismi di partecipazione e condivisione degli spazi pubblici. Così è stato per il mini percorso di cura delle aiuole delle due scuole. Una bella pagina di cura degli spazi esterni alle scuole. I ragazzi guidati da Vitalba Sorrentino, coadiuvata dalle volontarie del servizio civile nazionale Morena Amica, Giusy Calarota, Antonella Marra e Monica Quaranta, hanno piantato fiori e abbellito le aiuole. Domani gli spazi esterni scolastici tornano ad essere protagonisti insieme ai ragazzi e ai genitori. Lo sport a Rossano fa tappa nelle scuole.

(Fonte foto tuttoscuola)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia