14 ore fa:Le porte del turismo, Sibari è una stazione ferroviaria fantasma: zero servizi e nessuna hospitality - VIDEO
15 ore fa:A Co-Ro il convegno su "La terapia del sorriso: i benefici della clownterapia nei contesti di cura, accoglienza e riabilitazione"
19 minuti fa:Dermatomagnetismo e Parkinson, il progetto che da Mormanno pone le basi per nuovi studi
1 ora fa:Il Consiglio Provinciale ha istituito le Commissioni consiliari. Qui tutti i nomi
13 ore fa:Il consiglio comunale di Corigliano-Rossano approva il Documento Unico di Programmazione
16 ore fa:I Giovani Democratici organizzano il dibattito su "Prospettive per il futuro di Corigliano-Rossano"
14 ore fa:Co-Ro, pubblicato l'avviso di richiesta della concessione demaniale per il mercato ittico
13 ore fa:Convegno sulle politiche del mare a Co-Ro, al centro tutela dell'ambiente marino e sicurezza delle attività in mare aperto
49 minuti fa:Molinaro (Lega) firma la petizione Coldiretti "No fake in Italy" in difesa del cibo italiano
11 ore fa:Il dito o la luna?

La Serie A inizia con 5 minuti di ritardo questo fine settimana per esprimere il "No alla guerra"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – La FIGC annuncia per le partite di campionato di serie A, in calendario questo fine settimana, un ritardo del fischio di inizio di 5 minuti, atto a lanciare il messaggio pacifista anche sui campi di calcio.

Lo dichiara il Presidente di Federazione, Gabriele Gravina con queste significative parole: «I valori universali dello sport ci impongono una riflessione, non vogliamo girarci dall’altra parte. Interpretando un sentimento diffuso nell’opinione pubblica italiana, che attraversa in modo trasversale anche il nostro mondo, vogliamo mandare un messaggio chiaro: il movimento calcistico nazionale è sensibile e molto preoccupato per quello che sta accadendo in queste ore, lo sport non fa politica ma reclama a gran voce la pace».

Lo sport in prima linea anche a livello internazionale, contro il conflitto armato in atto. Ne abbiamo visto una dimostrazione anche ieri, durante la partita di ritorno dei playoff di Europa League Napoli-Barcellona. Significativo infatti lo striscione portato in campo dalle squadre in gioco per dire no alla guerra.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive