14 ore fa:Numeri record al Pronto Soccorso dell’ospedale Chidichimo
13 ore fa:Odissea 2000, ancora qualche giorno di relax e divertimento al Parco Acquatico dei record
15 ore fa:Schiavonea, al via la messa in sicurezza del cavalcavia sulla SS 106
8 ore fa:Corigliano Volley dà il via alla stagione 2025-2026: sport, crescita e nuove sfide
12 ore fa:«Sanità e colpi di mano ferragostani»: la denuncia di Laghi
10 ore fa:Montegiordano si prepara a vivere la serata conclusiva di Cinemadamare
10 ore fa:Co-Ro, incidente alla rotatoria di Toscano: 3km di coda e traffico rallentato
11 ore fa:Corigliano-Rossano, a Thurio messa in sicurezza l’intersezione tra la SP 253 e la SP 173
9 ore fa:Caporalato e povertà: il prezzo umano del lavoro nei campi nella Sibaritide
9 ore fa:Gianni ed i suoi cani, la dignità semplice di un uomo che non ha mai smesso di sorridere

Grazie ad Azione Verde nasce in Nigeria una nuova squadra di calcio. Le divise arrivano da Trebisacce

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - «Opera Don Bonifacio Azione Verde ha lanciato un altro progetto, questa volta nel settore sportivo, dedicato a giovani nigeriani, come mezzo di aggregazione, crescita, educazione e riscatto sociale: la nascita di una squadra di calcio, Azione Verde FC Amaigbo».

È quanto si apprende da un comunicato stampa del presidente di Azione Verde, Rosaria Propato che così continua: «Il 5 gennaio 2021 in occasione del Viaggio della Speranza, la missione annuale dell'Organizzazione, ha avuto inizio un torneo calcistico a cui ha partecipato la squadra vincendo 1 a 0 la sua prima partita».

«Prima dell'inizio della gara – si legge - il promotore Don Bonifacio Duru, ha presentato la squadra e ha consegnato a tutta la formazione le divise donate dalla Torrefazione Cokito Caffè di Trebisacce, sostenitore della manifestazione. Una vetrina interessante per quanto riguarda i giovani talenti che, se sostenuti, saranno capaci di imporsi ai più alti livelli. Ed è questa la speranza di Azione Verde».

«Purtroppo l'Africa stenta ad aprirsi un varco sulla scena di competizioni sportive – aggiunge Propato - a causa soprattutto della mancanza di impianti e di adeguate risorse finanziare. Proprio per questi motivi la necessità, attualmente, è quella di dotare il centro di Azione Verde di un campo da calcio per permettere alla neo squadra di allenarsi per le competizioni che dovrà affrontare».

«Il calcio, come è noto, è un settore che, se opportunamente valorizzato, potrebbe contribuire a promuovere il riscatto di tanti giovani a cui, situazioni di povertà non danno modo di affermarsi. Il torneo si concluderà nel mese di agosto e ai vincitori   sarà consegnata una coppa intitolata e un premio in denaro» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.