10 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
8 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
5 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
22 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
6 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
3 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
4 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
2 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
1 ora fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
9 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale

Grazie ad Azione Verde nasce in Nigeria una nuova squadra di calcio. Le divise arrivano da Trebisacce

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - «Opera Don Bonifacio Azione Verde ha lanciato un altro progetto, questa volta nel settore sportivo, dedicato a giovani nigeriani, come mezzo di aggregazione, crescita, educazione e riscatto sociale: la nascita di una squadra di calcio, Azione Verde FC Amaigbo».

È quanto si apprende da un comunicato stampa del presidente di Azione Verde, Rosaria Propato che così continua: «Il 5 gennaio 2021 in occasione del Viaggio della Speranza, la missione annuale dell'Organizzazione, ha avuto inizio un torneo calcistico a cui ha partecipato la squadra vincendo 1 a 0 la sua prima partita».

«Prima dell'inizio della gara – si legge - il promotore Don Bonifacio Duru, ha presentato la squadra e ha consegnato a tutta la formazione le divise donate dalla Torrefazione Cokito Caffè di Trebisacce, sostenitore della manifestazione. Una vetrina interessante per quanto riguarda i giovani talenti che, se sostenuti, saranno capaci di imporsi ai più alti livelli. Ed è questa la speranza di Azione Verde».

«Purtroppo l'Africa stenta ad aprirsi un varco sulla scena di competizioni sportive – aggiunge Propato - a causa soprattutto della mancanza di impianti e di adeguate risorse finanziare. Proprio per questi motivi la necessità, attualmente, è quella di dotare il centro di Azione Verde di un campo da calcio per permettere alla neo squadra di allenarsi per le competizioni che dovrà affrontare».

«Il calcio, come è noto, è un settore che, se opportunamente valorizzato, potrebbe contribuire a promuovere il riscatto di tanti giovani a cui, situazioni di povertà non danno modo di affermarsi. Il torneo si concluderà nel mese di agosto e ai vincitori   sarà consegnata una coppa intitolata e un premio in denaro» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.