Grazie ad Azione Verde nasce in Nigeria una nuova squadra di calcio. Le divise arrivano da Trebisacce
Propato: «Il calcio è un settore che, se opportunamente valorizzato, potrebbe contribuire a promuovere il riscatto di tanti giovani»
AMENDOLARA - «Opera Don Bonifacio Azione Verde ha lanciato un altro progetto, questa volta nel settore sportivo, dedicato a giovani nigeriani, come mezzo di aggregazione, crescita, educazione e riscatto sociale: la nascita di una squadra di calcio, Azione Verde FC Amaigbo».
È quanto si apprende da un comunicato stampa del presidente di Azione Verde, Rosaria Propato che così continua: «Il 5 gennaio 2021 in occasione del Viaggio della Speranza, la missione annuale dell'Organizzazione, ha avuto inizio un torneo calcistico a cui ha partecipato la squadra vincendo 1 a 0 la sua prima partita».
«Prima dell'inizio della gara – si legge - il promotore Don Bonifacio Duru, ha presentato la squadra e ha consegnato a tutta la formazione le divise donate dalla Torrefazione Cokito Caffè di Trebisacce, sostenitore della manifestazione. Una vetrina interessante per quanto riguarda i giovani talenti che, se sostenuti, saranno capaci di imporsi ai più alti livelli. Ed è questa la speranza di Azione Verde».
«Purtroppo l'Africa stenta ad aprirsi un varco sulla scena di competizioni sportive – aggiunge Propato - a causa soprattutto della mancanza di impianti e di adeguate risorse finanziare. Proprio per questi motivi la necessità, attualmente, è quella di dotare il centro di Azione Verde di un campo da calcio per permettere alla neo squadra di allenarsi per le competizioni che dovrà affrontare».
«Il calcio, come è noto, è un settore che, se opportunamente valorizzato, potrebbe contribuire a promuovere il riscatto di tanti giovani a cui, situazioni di povertà non danno modo di affermarsi. Il torneo si concluderà nel mese di agosto e ai vincitori sarà consegnata una coppa intitolata e un premio in denaro» conclude.