27 minuti fa:Villapiana, “Danze all’Imbrunire” apre la XVI edizione del Fini Dance Festival
2 ore fa:Vaccarizzo Albanese, lavori alle Poste senza fine: «Dopo l’inverno al gelo, ora l’estate sotto il sole»
1 ora fa:Elezioni, Madeo rilancia le preferenze: «Basta nomi calati dall'alto, i cittadini tornino a scegliere»
2 ore fa:Laino Borgo si rimette in sella: torna la Granfondo dei Bruzi tra Pollino, gallerie e borghi della Valle del Lao
15 ore fa:A Vaccarizzo la Grande Guerra raccontata dai prigionieri: Ferraro porta a Vakarici le voci dimenticate dei campi
3 ore fa:A Schiavonea la Notte Azzurra: sapori di mare, sfide in cucina e musica live nel cuore del CoRo Summer Fest
3 ore fa:Forza Italia rivendica la svolta sulla Jonica: «Sibari-Rocca e Magna Grecia, fatti concreti per Alto Ionio e Sibaritide»
57 minuti fa:Corigliano-Rossano apre il cartellone esitivo: Dardust, Voltarelli, Siani e Ruffini nel CoRo Summer Fest 2026
16 ore fa:Da agosto torna il collegamento fino a Rocca Imperiale, a settembre parte il “Treno della Magna Graecia”
16 ore fa:Sicurezza, in arrivo 139 nuovi poliziotti in Calabria: 48 assegnati alla provincia di Cosenza

Spezzano della Sila, denunciate due persone per taglio abusivo

1 minuti di lettura
di REDAZIONE Accertato in località “Conedaria” su una superficie privata dagli uomini del Corpo Forestale dello Stato, Comando Stazione di Spezzano della Sila, durante un servizio di controllo del territorio, un taglio abusivo di 150 piante tra Castagno, Quercia, Pioppo e Robinia e 35 ceppaie di Castagno. A seguito di indagini e accertamenti del personale Forestale sono state deferite all’Autorità Giudiziaria il rappresentante legale della ditta boschiva esecutrice dei lavori e il direttore dei lavori  per non aver descritto fedelmente  la zona inducendo il responsabile Regionale del procedimento a rilasciare un autorizzazione diversa da quella che si doveva rilasciare. Sia le piante che le ceppaie non essendo inserite nel progetto di taglio non sono state autorizzate per cui risultano tagliate abusivamente e in difformità all’autorizzazione rilasciata dalla Regione Calabria. Il taglio ha comportato uno stravolgimento dello stato dei luoghi consistente nel deturpare una bellezza naturale ed ha compromesso la prevista densità del bosco stesso con conseguente indebolimento del complesso boscato. La zona oggetto d’intervento è vincolata ai sensi della D. L.vo n°42/2004.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.