13 ore fa: Schiavonea, manifestazione per sicurezza e inclusione: il Comitato ringrazia i cittadini
14 ore fa: Caffè sul Pentagramma - Stagione 2 - 13 Puntata
12 ore fa:Co-Ro: la Giunta ha espresso la volontà di aderire alla "Rottamazione Quinques"
13 ore fa:“D’Istruzione Pubblica”, il terzo capitolo della trilogia di Greco e Melchiorre: la scuola come ultimo baluardo
12 ore fa:Nidi fantasma nelle case: l'altra infanzia di Corigliano-Rossano
10 ore fa:Ancora maltempo a Saracena: massi caduti e muro collassato sulla strada provinciale
11 ore fa:«Non ho assolutamente alcuna intenzione di candidarmi a Sindaco di Crosia»
14 ore fa:Castrovillari, al Carnevale presentato “Un pugno alla volta”: focus sul tumore al seno maschile e prevenzione
13 ore fa:Provincia, Le Fosse: «Non possiamo regalarla per rigidità e calcoli interni»
11 ore fa:A Lauropoli la 52ª edizione del Carnevale: ecco il calendario ufficiale

Spezzano Albanese:il liceo Bachelet presenta il primo coro di docenti e allievi

1 minuti di lettura
Spezzano Albanese. Lunedì 19 dicembre, concerto natalizio del coro del liceo scientifico V.Bachelet
Spezzano Albanese. Gli allievi del Liceo Scientifico “V. Bachelet” per le prossime festività natalizie, regaleranno emozioni uniche. Per la prima volta nella storia della scuola arbëreshe, è stato formato un coro di docenti e studenti che il prossimo lunedì 19 dicembre, a partire dalle ore 9.30 presso l'aula magna dell'istituto, si esibirà per augurare alla comunità il proprio messaggio di buona Natale. A coordinare i lavori è Emanuele Armentano il quale ha messo a disposizione la propria esperienza per realizzare un progetto nuovo e unico nel suo genere. «Tutto è nato -spiega Armentano- da un incontro fatto con i ragazzi del Liceo per presentare il nostro progetto “Voci di Pace”. Il dirigente Francesco Talarico è rimasto da subito interessato alla cosa e ha voluto fortemente, assieme alla sua vice Anna Scola, ampliare l'esperienza nella scuola. Da qui il coinvolgimento di docenti e studenti al fine di organizzare, attraverso la musica, un percorso che superasse il concetto del “dare-avere” didattico e che si concretizzasse nell'esperienza della condivisione». Così cantanti e strumentisti si sono ritrovati a lavoro per preparare (in poco più di un mese) un repertorio che spazia dai classici natalizi fino al gospel, passando anche per la cultura musicale africana. Soddisfatto il capo d'istituto Talarico aggiunge: «Sono sempre più convinto che la scuola non deve limitare la sua azione al curriculum convenzionale, che ovviamente resta la mission principale, ma debba pure agire su più fronti per coinvolgere studenti e famiglie attraverso diverse e stimolanti iniziative culturali e formative. La musica, e in questo caso il coro, rappresenta un forte elemento di aggregazione e di costruzione di spirito di squadra e di appartenenza ad una comunità».Per l'occasione, inoltre, i ragazzi hanno organizzato i mercatini di Natale il cui scopo è fare beneficenza.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.