3 ore fa:Tromba d’aria a Schiavonea: devastata la postazione di salvamento nella spiaggia Bandiera Blu
1 ora fa:Nessuna revoca illegittima,naturale scadenza degli incarichi. la Sindaca De Gaio replica alle accuse dell'opposizione
33 minuti fa:Tribunale di Rossano, la Cgil incalza il Governo: «È l’ora della verità, basta chiacchiere»
2 ore fa:Dall'UniCal un brevetto per "ascoltare" il cuore con le microonde: nuovi scenari per la diagnostica cardiaca
2 ore fa:Asili nido comunali: Corigliano-Rossano compie un salto di qualità nei servizi alle famiglie
3 ore fa:Castrovillari, i Democratici rivendicano il lavoro sui rifiuti: «Finanziati tre progetti per oltre 415 mila euro»
53 minuti fa:Operazione antidroga a Rossano: il Nuovo Sindacato Carabinieri elogia il Luogotenente Merlo e chiede il "Gruppo" per Corigliano-Rossano
1 ora fa:Il 29 agosto al via a Firmo la prima edizione di Agri Firmo 2026
1 ora fa:A Cariati un bando inclusivo per i ragazzi con disabilità
13 minuti fa:Auto elettriche, nord-est calabrese quasi senza rete: colonnine pubbliche solo in 19 comuni su 58 | ELENCO

Spezzano Albanese:il liceo Bachelet presenta il primo coro di docenti e allievi

1 minuti di lettura
Spezzano Albanese. Lunedì 19 dicembre, concerto natalizio del coro del liceo scientifico V.Bachelet
Spezzano Albanese. Gli allievi del Liceo Scientifico “V. Bachelet” per le prossime festività natalizie, regaleranno emozioni uniche. Per la prima volta nella storia della scuola arbëreshe, è stato formato un coro di docenti e studenti che il prossimo lunedì 19 dicembre, a partire dalle ore 9.30 presso l'aula magna dell'istituto, si esibirà per augurare alla comunità il proprio messaggio di buona Natale. A coordinare i lavori è Emanuele Armentano il quale ha messo a disposizione la propria esperienza per realizzare un progetto nuovo e unico nel suo genere. «Tutto è nato -spiega Armentano- da un incontro fatto con i ragazzi del Liceo per presentare il nostro progetto “Voci di Pace”. Il dirigente Francesco Talarico è rimasto da subito interessato alla cosa e ha voluto fortemente, assieme alla sua vice Anna Scola, ampliare l'esperienza nella scuola. Da qui il coinvolgimento di docenti e studenti al fine di organizzare, attraverso la musica, un percorso che superasse il concetto del “dare-avere” didattico e che si concretizzasse nell'esperienza della condivisione». Così cantanti e strumentisti si sono ritrovati a lavoro per preparare (in poco più di un mese) un repertorio che spazia dai classici natalizi fino al gospel, passando anche per la cultura musicale africana. Soddisfatto il capo d'istituto Talarico aggiunge: «Sono sempre più convinto che la scuola non deve limitare la sua azione al curriculum convenzionale, che ovviamente resta la mission principale, ma debba pure agire su più fronti per coinvolgere studenti e famiglie attraverso diverse e stimolanti iniziative culturali e formative. La musica, e in questo caso il coro, rappresenta un forte elemento di aggregazione e di costruzione di spirito di squadra e di appartenenza ad una comunità».Per l'occasione, inoltre, i ragazzi hanno organizzato i mercatini di Natale il cui scopo è fare beneficenza.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.