10 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
9 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
11 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
7 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
6 ore fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
10 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
6 ore fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
7 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
8 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
11 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso

Spezzano Albanese: a scuola veterinari per parlare di animali e ambiente

1 minuti di lettura
Spezzano Albanese. Rispetto per l'ambiente e gli animali. Questo il tema del progetto che si concluderà giovedì 15 febbraio, portato nelle scuole della cittadina. Il progetto è intitolatato “L'animale e l'uomo nell'ambiente e nella società”. Realizzato gratuitamente dai medici veterinari spezzanesi Giovannino Rinaldi e Brunella Luciani. Per l'occasione di questa data, dalle 9.30 presso l'Istituto comprensivo di Spezzano Albanese, parteciperà anche la Guardia di Finanza con la propria unità cinofila per delle dimostrazioni sull'addestramento dei propri cani. L'appuntamento, infatti, ben si inserisce a coronamento di un percorso formativo che i due medici, coadiuvati dai colleghi Francesca Pellegrino e Pietro Bettarini, hanno offerto ai ragazzi delle scuole arbëreshe partendo dalla necessità di educare e informare le nuove generazioni sull’importanza dell’animale. Della sua gestione. Oltre che dell’igiene. Delle patologie trasmissibili all’uomo Oltre che soprattutto, della prevenzione di alcune di esse, senza tralasciare il ruolo degli animali nella società.
SPEZZANO ALBANESE: IL PROGETTO HA INTERESSATO VARI ISTITUTI
Il tutto, chiaramente, con chiari obiettivi da raggiungere, fra cui prevenire il randagismo. Rispettare l’ambiente e far capire l’importanza degli animali nella relazione con l’uomo e la società. Tutto questo è stato fatto in incontri mattutini della durata di circa 2 ore. Con degli appuntamenti di dimostrazione pratica. Che hanno visto i giovani studenti letteralmente coinvolti. Giovedì le unità cinofile del Gruppo Sibari della Guardia di Finanza completeranno questo percorso formativo. Anche nella direzione della legalità. Dimostrando come l'interazione uomo-animale possa essere utilizzato anche per scopi sociali. Il progetto, infine, ha riguardato anche l'Istituto Omnicomprensivo di Lungro (Firmo, Acquaformosa, San Basile e Frascineto) ed è in atto anche nelle scuole di Terranova da Sibari, Tarsia, San Lorenzo del Vallo e Doria.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.