9 ore fa:“Sono un arbëresh”, il racconto di Acquaformosa e di Giovanni Manoccio diventa un libro
12 ore fa:Crosia presenta il calendario estivo 2026: eventi, musica e cultura tra lungomare e centro storico
12 ore fa:Minoranze linguistiche, la Provincia rilancia il dialogo con i Comuni arbëreshe e occitani
11 ore fa:SaraEstate 2026 accende il paese del Moscato: eventi, musica e cultura per far vivere il borgo
1 ora fa:Accessibilità delle spiagge, Fratelli d’Italia: «I servizi devono essere davvero fruibili per tutti»
14 ore fa:Cassano, Falbo (PD): «Le buone idee non hanno colore politico»
14 ore fa:L'Unical ai vertici della valutazione ANVUR: dieci aree sul podio e impatto record sul territorio
10 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Candreva e Sciarrotta: «Il futuro di Compagna e Giannettasio non può essere la dismissione»
13 ore fa:Alto Jonio, nasce (un altro) progetto per un Distretto Turistico promosso dall’Unione dei Comuni
9 ore fa:Adozioni internazionali, al via in Calabria il primo percorso formativo regionale per le coppie destinatarie

Cosenza: sottoscritto in Provincia Protocollo di Intesa tra Biblioteca Civica e Conservatorio Giacomantonio

1 minuti di lettura
Questa mattina,  nella Sala Giunta della Provincia di Cosenza, è stata sottoscritta un’importante convenzione tra la Biblioteca Civica di Cosenza e il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” alla presenza del Presidente della Provincia Francesco Iacucci, del Presidente del CDA della Civica Leopoldo Conforti, della direttrice Anna Viteritti e del direttore del Conservatorio Giorgio Feroleto. Come riportato nella Convenzione, di durata biennale, “le parti si propongono di promuovere, organizzare e svolgere attività culturali, didattiche, formative e di ricerca al fine di favorire lo studio, la fruizione, la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio librario della Biblioteca Civica e della Biblioteca del Conservatorio. Si prevede, inoltre, l’organizzazione di eventi e manifestazioni artistico-culturali e di ricerca: seminari, mostre, campagne di sensibilizzazione e di divulgazione di carattere interdisciplinare storico-letterario nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Il rapporto di collaborazione – si legge ancora – sarà finalizzato allo scambio di competenze specifiche nell’ambito dei processi di conservazione, studio, catalogazione, fruizione dei fondi musicali conservati presso la Biblioteca Civica.”
COSENZA, IACUCCI: "UN RISULTATO MOLTO IMPORTANTE" 
«Un risultato molto importante, di cui siamo veramente soddisfatti– ha dichiarato Iacucci che è anche Vice Presidente nel CDA della Biblioteca Civica – che punta a promuovere l’inestimabile patrimonio della nostra Biblioteca come stiamo provando a fare già da tempo. Quest’altro tassello ci permetterà di lavorare in collaborazione con il Conservatorio che è un fiore all’occhiello della cultura nella nostra Provincia, e non solo, sede primaria di alta formazione, specializzazione e ricerca nel settore musicale». Infatti, è stato già avviato un primo progetto relativo all’Archivio Rendano, che è stato donato alla Biblioteca Civica di Cosenza dagli eredi del musicista cosentino. L’Archivio Rendano contiene manoscritti musicali autografi, edizioni antiche di musica a stampa, lettere, contratti, fotografie, incisioni discografiche, programmi di sala, depliants dei corsi di interpretazione pianistica tenuti dal maestro Rendano, ritagli di giornali d’epoca. Il suddetto materiale riveste una particolare importanza, quale fonte indispensabile per la corretta ricostruzione storica della figura e della produzione del compositore cosentino. Il   progetto si propone di effettuare un intervento di riordino, inventariazione, catalogazione informatizzata e digitalizzazione del materiale documentale dell’Archivio Rendano.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.