3 ore fa:Un tuffo nella normalità: la comunità Regina Pacis in festa all'Acquapark Odissea 2000
1 ora fa:Schiavonea accende il cielo sul mare: torna “Mare in Fest” con lo show piromusicale
36 minuti fa:Rocca Imperiale, dal degrado all’accoglienza: apre la Casa del Pellegrino
4 ore fa:Da comunità accolte a terre che accolgono: si chiude il Festival delle Migrazioni
1 ora fa:Corigliano Volley, la Serie A comincia in palestra: squadra al lavoro dopo il raduno
5 ore fa:Nuovo stop alla Ferrovia Jonica, il Circolo Nilde Iotti di Crosia protesta: «Un'azione indegna»
4 ore fa:Cinema, concerti e impegno civile: dieci giorni nel segno dei Lions tra Castrovillari e Altomonte
3 ore fa:UniCal padrona del tennis universitario: sei trofei e uno storico en plein tricolore
2 ore fa:Cantinella, la storia sepolta due volte: il muro romano finisce sotto la ghiaia
2 ore fa:Corigliano-Rossano, il Parco Fabiana Luzzi diventa una biblioteca sotto il cielo

Sipario d'Oro 2018, riparte la stagione teatrale

1 minuti di lettura

Nove edizioni per un appuntamento d'intrattenimento culturale attesissimo e di qualità. E' ormai agli sgoccioli l'inaugurazione della nuova edizione di Sipario d'Oro 2018. Tante le novità che accompagneranno gli spettatori fino al prossimo maggio; nei cinque mesi che, ormai dal lontano 2010, sono dedicati alla commedia. Ospite d’onore della kermesse, sarà Paolo Caiazzo, in arte Tonino Cardamone. Si tratta dell'attore e cabarettista del famigerato programma Made in Sud. Si esibirà sul palco del San Marco il 2 Febbraio con l’originale spettacolo “Non mi chiamo Tonino”.

Anche quest’anno – commenta Gianpiero Garofalo, direttore teatrale della Kermesse, nonché attore, autore e regista della Compagnia teatrale “Codex 8&9”, promotrice dell’evento - Sipario d’Oro è un appuntamento esclusivo da non perdere. Un appuntamento con il teatro di qualità, con la commedia popolare che mette in risalto le tradizioni delle genti, esaltandone usi, costumi e idiomi. Il tutto filtrato e raccontato attraverso una lente speciale che è quella dell’ironia e dell’arguzia. Insomma – conclude Garofalo – una lunga parentesi artistica certamente dedicata alla cultura e allo spettacolo di qualità, ma anche allo svago e alla leggerezza che contraddistinguono la commedia popolare in vernacolo.

SIPARIO D'ORO, GLI APPUNTAMENTI

La qualità delle compagnie partecipanti, anche quest’anno sarà altissima. A partire dalla prima serata, il prossimo Venerdì 12 Gennaio, con i siciliani “Teatro Stabile Nisseno” che porteranno in scena “Un ladro per amico”, per la regia di Ivan Giumento. Il 26 Gennaio, poi, toccherà alla Compagnia Krimisa, di Cirò Marina, con la commedia “Pitte cu sarde”, diretto da Giovanni Malena. Il 23 Febbraio sarà la volta della Compagnia “Teatro Hercules” di Catanzaro con “Purchè sia maschio”, regia di Piero ProcopioSeguirà il “Gruppo Teatrale CLAET” di Ancona con “Io sono” diretta da Diego Ciarloni, il prossimo 2 Marzo.

Il 9 Marzo la “Piccolo Teatro di Terracina”, salirà sul palco del San Marco con “Nemici come prima” di Roberto Percoco. Il 23 Marzo la “Compagnia 30 Allora” di Caserta porterà in scena lo spettacolo “73 O’Spitale”, per la regia di Enzo Russo. Il 6 Aprile, poi, la “Compagnia Bruzia Ballet Dance Project” di Cosenza presenterà “Acu, filu, metru… e Jiritale”, regia di P. Gagliardi e C. Reda. Il 20 Aprile, infine, saranno “I Filodrammatici” di Napoli con “Una mano dal cielo” di Luca Silvestri i protagonisti che concluderanno la gara per l’assegnazione del prestigioso Premio Codex Città di Rossano e per il nuovo premio Molino.

CODEX 8 & 9 CHIUDERA' LA RASSEGNA

Gli spettacoli del 4 e del 18 Maggio, fuori gara, chiuderanno la rassegna. Saranno, infatti, gli stessi promotori della rassegna, “Compagnia Codex 8 & 9”, che il 4 Maggio, insieme alla Compagnia Valente, porteranno in scena l’esilarante commedia “Il primo Primo Cittadino”. Mentre il 18 Maggio toccherà alla Codex 8&9 Junior, con “Rugantino…mio”. Entrambe scritte e dirette da Gianpiero Garofalo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.